Frasi sulla Prepotenza
La pigrizia, come ruggine, consuma più velocemente di quanto logori il lavoro, mentre la chiave che viene usata è sempre lucida.
Avere sempre ragione, farsi sempre strada, calpestare tutto, non avere mai dubbi: non sono forse queste le grandiqualità con le quali la stoltezza governa il mondo?
Di norma, gli uomini sono stupidi, ingratiinvidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli.
La tirannia dell'opinione pubblica (e quale opinione!) è altrettanto stupida nelle cittadine francesi quanto negli Stati Uniti d'America.
Possono proibirmi di seguire il mio cammino, possono cercare di forzare la mia volontà. Ma non possono impedire che io, nel fondo della mia anima, scelga l’uno o l’altra.
Mi chiedo a cosa serva avere un intelligenza, una sensibilità, una testa per riflettere, se questo mondo è per gli ignoranti e i prepotenti.
Non si vive al mondo che di prepotenza. Se tu non vuoi o sai adoperarla, gli altri l'adopreranno su di te. Siate dunque prepotenti. Così dico dell'impostura.
Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, che gli uomini non sopportano. Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.
La giustizia rimarrà un'utopia finché la prepotenza avrà un'agire subdolo e la compiacenza di persone miserabili e senza scrupoli.
La forza non risiede nei muscoli ma nel cervello, essa è giusta quando contrasta la prepotenza, non quando la fomenta.
Molti uomini desiderano porsi al di sopra delle donne perché non riescono a stare al pari con gli uomini.
Ganja aveva nella voce quella crescente irritazione nella quale, colui che ne è dominato, trova una specie di voluttà, e vi si abbandona senza alcun ritegno.
Se amore è far sedere l’altro sul trono della nostra anima, amare è il più grande crimine contro sé stessi: nessun grande amore ci deve rimpicciolire.
Io non sono, per quanto posso accertare, un Fascista, ad eccezione di quando sono seduto dietro il volante di una vettura.
Non bisogna confondere il rispetto con la paura; chi rispetta con paura non rispetta affatto, ha solo paura.
C'è qualcosa di prepotente, nell'essere più vicina ai venti che ai quaranta. Qualcosa di invincibile.
Essere vessati da un prepotente è certo una gran brutta cosa ma averne più di uno è cosa di gran lunga peggiore.