Frasi sulla LibertÃ
Indipendenza? libertà ? illusione della borghesia. Tutti dipendiamo, inevitabilmente, l’uno dall’altro.
Tutte le cose migliori sono semplici e molte possono essere espresse in una sola parola: libertà , giustizia, onore, dovere, misericordia, speranza.
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà .
La mia libertà è la libertà di tutti, poiché io non sono realmente libero, libero non solo nell’idea ma nel fatto, se non quando la mia libertà e il mio diritto trovano la loro conferma e la loro sanzione nella libertà e nel diritto di tutti gli uomini miei uguali.
Di’ a te stesso le tue paure più profonde. Così la paura non ha più potere e la paura della libertà diminuisce fino a svanire. Tu sei libero.
È bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà . Si può toccare l’innocenza. Si è disposti a soffrire.
Un uomo può essere se stesso soltanto finché è solo. Se non ama la solitudine, non ama neppure la libertà , perché si è liberi unicamente quando si è soli.
La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.\Sandro Pertini
Penso che la libertà più soave per un uomo sulla terra consista nel poter vivere, se lo vuole, senza lavorare.
Ogni volta che sento qualcuno pronunciarsi a favore della schiavitù, provo il forte desiderio di fargliela sperimentare di persona.
Se una società libera non può aiutare i molti che sono poveri, non può salvare i pochi che sono ricchi.
Coloro che rinunciano alla libertà per ottenere una piccola sicurezza temporanea non meritano né libertà né sicurezza.
La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.