Frasi sulla Letteratura
I classici - e in particolare i classici moderni - sono libri che si pensa valga la penaleggere. È l'opinione di una persona che li ha letti.
Spero che politici e uomini di governo possano prima o poi imparare dalla letteratura il modo di votarsi a una situazione, e alle persone che vi sono intrappolate.
La letteratura è la lingua che si ribella contro i tempi puri della grammatica, per rendere giustizia alla vita.
La conoscenza di differenti letterature è il modo migliore per liberare se stessi dalla tirannia di una di quelle.
La letteratura trasmette esperienze pregnanti... da generazione a generazione. In questo modo la letteratura diventa memoria vivente di una nazione intera.
La differenza tra letteratura e giornalismo consiste nel fatto che il giornalismo è illeggibile e che la letteratura non viene letta.
La politica è una pietra al collo della letteratura che, in meno di sei mesi, la sommerge. La politica in mezzo agli interessi della fantasia è un colpo di pistola nel bel mezzo di un concerto.
Una grande letteratura è principalmente il prodotto di menti inquisitive in rivolta contro le inamovibili certezze della nazione.
La natura e le lettere sembrano nutrire una spontanea antipatia; mettetele insieme, e si faranno a pezzi.
Per esseregrandi nella letteratura o per lo meno operarvi una rivoluzionesensibile bisogna, come nella politica, trovare un ambiente già predisposto e nascere al momento giusto.
È stata fatta una grande scoperta nella letteratura: pagare gli uomini di lettere per la quantità di cose che non scrivono.
Il giovane Holden si chiedeva: dove vanno le anatre di Central Park? Io mi domando: dove finiscono le biro di casa mia?
È uno dei paradossi della letteraturaamericana che i nostri scrittori guardino indietro con amore e nostalgia a vite che non vedevano l’ora di lasciare.
Vi sono solo tre cose al mondo che sono oggetto della mia venerazione - il mare, l'Amleto e il Don Giovanni.
Basta aprire un manuale di letteratura greca o latina per constatare che le belle epoche letterarie durano un mezzo secolo mentre le letterature dette di decadenza durano seicento anni.
La storia della letteratura, a differenza della storia in quanto tale, dovrebbe elencare solo vittorie, perché le sue sconfitte non sono vittorie per nessuno.
Tutta l'arte, la letteratura e la musica devono nascere nel sangue del tuo cuore. L'arte è il sangue del tuo cuore.
Provocare sogni di terrore nel sonno della prosperità è diventato il doveremorale della letteratura.
Non che la bellezza letteraria non esista: ma è un'esperienza incomunicabile quanto le grazie dell'amata per chi non è ad esse sensibile. Bisogna appassionarsi o rassegnarsi a non capire mai.