Frasi sulla Giustizia
La giustizia è la prima virtù di coloro che comandano e ferma le lamentele di coloro che obbediscono.
Neanche Dio si permette di giudicare un uomo fino ai suoi ultimi giorni, perché dovremmo farlo io e te?
La Giustizia è uno dei principi più importanti e fondamentali della nostra società . Si tratta di un concetto che si riferisce all’equità , all’obbedienza alle leggi e alla punizione per i crimini commessi. Per molti, la giustizia rappresenta anche l'idea di un sistema di regole in grado di assicurare l’eguaglianza e la protezione della libertà individuale. La Giustizia è un valore fondamentale che cerca di ridurre al minimo la violenza e l’ingiustizia nella nostra società .
Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.
La mente dell'uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell'uomo mediocre ha familiarità con il guadagno.
Se talvolta inclinassi la bilancia della giustizia, fa' che ciò avvenga non sotto il peso dei doni, ma per un impulso di misericordia.
Nessuno può darti la libertà . Nessuno può darti l'uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi.
Perché si uccidono le persone che hanno ucciso altre persone? Per dimostrare che le persone non si devono uccidere?
Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.
Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo, l'Italia, pretesaculla del diritto, rischia di diventarne la tomba.
Piove sul giusto e piove anche sull'ingiusto; ma sul giusto di più, perché l'ingiusto gli ruba l'ombrello.
In etica come in altri campi del pensieroumano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall'altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.
Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.
L'uomo superiore coltiva la virtù, l'uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L'uomo superiore coltiva la giustizia, l'uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori.
Non può esserci libertà senza giustizia sociale e non può esserci giustizia sociale senza libertà .
Perché la stupenda frase «la giustizia è uguale per tutti» è scritta alle spalle e non davanti ai magistrati?
La penacapitale, come il resto del sistema di giustiziacriminale, è un programma governativo, quindi lo scetticismo è d’obbligo.
La Libertà scissa dalla Giustizia è una mezza libertà , che difendere la propria libertà e basta è un’offesa alla Giustizia.
Giustizia e guadagno, anche se partiti verso la stessa direzione, sono sempre destinati ad arrivare in luoghi molto diversi.
Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.
Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.
I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.
Il mondo antico non conosce l'Amore. Conosce la passione per la donna, l'amicizia per l'amico, la giustizia per il cittadino, l'ospitalità per il forestiero.
Nessuno, dinanzi alla giustizia o al nemico deve star lì a escogitare i mezzi per sfuggire, a tutti i costi, alla morte.