Frasi sulla Dittatura
Le dittature non sono soltanto pericolose, sono esse stesse sempre inpericolo poiché l’uso brutale della forza suscita ovunque ostilità.
Quando il dittatore parlaed il popolo lo ascolta stando sotto gli ombrellivuole dire che i tempi veramente non sono belli.
Ma, o figliuolo! l'umanità geme al nascere di un conquistatore, e non ha per conforto se non la speranza di sorridere su la sua bara.
Il potere assoluto corrompe anche se viene esercitato per scopi umanitari. Il despota benevolo che si vede come un pastore del popolo richiede ancora dagli altri la sottomissione delle pecore.
Democratico: qualcuno sostanzialmente contrario alla dittatura nella quale non può guadagnare una lira.
Ogni essere umano è qualcosa di personale e irripetibile; voler sostituire al posto della coscienza personale una collettiva è già una violenza, e il primo passo verso ogni forma di totalitarismo.
Da ciò risulta immediatamente chiaro che fu sempre lecito adulare il tiranno, fu lecito ingannarlo e fu onorevole ucciderlo, se non c'era un modo diverso per tenerlo a freno.
Volta, Curie, Einstein, Fleming e Sabin hanno influito sul destino degli uomini più di Napoleone o di Marx, di Hitler o di Stalin.
- Tutte le dittature tolgono la libertà di scelta, lo sappiamo entrambi.- O rivelano le nostre debolezze.
In un sistema segnato da unitarietà il presidenzialismo può funzionare in modo perfetto. Vi sono diversi esempi nel mondo e nella storia, come quello della Germania di Hitler.
Il vero problema del Medio Oriente non è Israele. Sono le dittature che si stanno sviluppando come potenzenucleari con l'obiettivo specifico di cancellare Israele.
Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali.
Le dittature sembrano produrre in ogni epoca la stessa gente, gli stessi delatori, gli stessi fiancheggiatori e complici, gli stessi sadici.
[La Bielorussia governata da Aleksandr Lukašenko] È l'ultima vera dittatura rimasta nel cuore dell'Europa.
Le dittature debbono sempre muoversi, e se possibile divorare qualcosa per dimostrare di essere vive.
La persecuzione contro i libri è propria di tutti i regimi dispotici, e basterebbe questo per farci amare la lettura.
La capacità di interdire la domanda senza occuparsi del suo oggetto, nel momento in cui viene esercitata, non è altro che dittatura.
Il disegno specifico del totalitarismo sovietico non è forse stato sufficientemente apprezzato. Sebbene brutale, esso fu un notevole conseguimento umano nonostante i suoi difetti.
Ma anche in una dittatura, in un totalitarismo, le persone possono trovare spazi di benessere e gioia intensa nel campo in cui non arriva il potere. Per esempio quando amano e sono riamati.
L'anarchia è la sicura conseguenza della tirannia; perché nessun potere che non sia limitato dalle leggi può essere mai protetto dalle stesse.