Temi

Frasi sulla Delusione
Frasi sul Rispetto
Frasi sulla Falsa Amicizia
Frasi sulla Tristezza
Frasi sugli Abbracci
Frasi sull’opportunismo
Frasi sulla Calunnia
Frasi sulla Cattiveria
Frasi sulla Sincerità
Frasi sulla delusione d’amore
Frasi sull'Indifferenza
Frasi sul tradimento
Frasi sui Figli
Frasi sul Comportamento
Frasi sulle persone Negative
Frasi sulle Persone False
Frasi sul Silenzio
Frasi sulla Dignità
Frasi sull'Egoismo
Frasi sulla Pazienza
Autori
×

Frasi sulla devozione

21

La devozione al dovere è la più alta forma di adorazione di Dio.



È il culto dei devoti che rende un tempio un luogo sacro vivo. La deità nel tempio è solo un riflesso dello spirito dei devoti.




La devozione è una qualità nel tuo cuore: ti senti pieno di un senso di riverenza verso tutto ciò che è; senti un grande amore per tutto ciò che esiste. La devozione non è un sentiero, non devi percorrerlo. La devozione è un modo di fondersi e sciogliersi nell’esistenza; non è un pellegrinaggio, è semplicemente perdere tutti i confini che ti dividono dall’esistenza, è una storia d’amore.



La devozione è la dolcezza delle dolcezze e la regina delle virtù, perché è la perfezione della carità. Se vogliamo paragonare la carità al latte, la devozione ne è la crema; se la paragoniamo ad una pianta, la devozione ne è il fiore; se ad una pietra preziosa, la devozione ne è lo splendore; se ad un unguento prezioso, né è il profumo soave che dà la forza agli uomini e gioia agli Angeli.


Potrebbero interessarti anche



Tutte le pietre preziose, gettate nel miele, diventano più splendenti, ognuna secondo il proprio colore, così ogni persona si perfeziona nella sua vocazione, se l’unisce alla devozione.




È vero che la devozione puramente contemplativa, monastica e religiosa può essere vissuta solo in questi stati, ma oltre a questi tre tipi di devozione, ve ne sono molti altri capaci di rendere perfetti coloro che vivono in condizioni secolari.



Se la devozione è autentico non rovina proprio niente, anzi perfeziona tutto.



La devozione richiede l’amore e la venerazione di Dio.



L’uomo ha bisogno di un oggetto di totale devozione; ha bisogno di un oggetto di devozione come punto focale di tutte le sue tensioni e come base per tutti i suoi valori effettivi, e non soltanto proclamati. Ha bisogno di questo oggetto di devozione per una serie di ragioni: perché integra le sue energie in una sola direzione; lo eleva al di sopra della sua esistenza isolata, con tutti i dubbi e l’insicurezza che la caratterizzano, e dà un senso alla sua vita



Anche in religione, la devozione è importante, ma guai a eccedere nel devozionalismo banale e fatuo!




La devozione se non ha l’intelligenza della fede diventa paganesimo.



Se la fede non è legata alla vita, non è fede. Se non tocca le scelte e le relazioni, è devozione vuota e ideologia.



La fede è un fatto, non una serie di chiacchiere. La speranza è un gesto di luce, non un pio sentimento. La carità è un avvenimento, non una preghierina devota.



Gesù incontrò un uomo e gli chiese: «Che cosa stai facendo?». «Mi dedico a Dio», rispose l’uomo. Gesù gli chiese: «Chi si prende cura di te?». «Mio fratello», rispose l’uomo. Gesù disse: «Il tuo fratello è più devoto a Dio di te».




A volte i non credenti sono più vicini a noi di tanti finti devoti. Lei non lo sa, ma il Signore sì.



Io credo! Ecco perché non mi sforzo di essere devoto.



La tua ignoranza è madre della tua devozione per me.



Sono sicuro che la vera devozione sia la fonte del riposo; essa aiuta a sopportare la vita e rende dolce la morte: non si ricava altrettanto dall’ipocrisia.


Potrebbero interessarti anche



L’onnipotente dollaro, il grande oggetto di devozione universale di tutta la nostra terra.



Le cose più belle della vita sono al di là del denaro. Il loro prezzo è agonia, sudore, devozione. E il prezzo richiesto per la più preziosa di tutte le cose della vita è la vita stessa, costo ultimo per un valore assoluto.



La devozione è una vera malattia dell’anima; si ha un bel fare, è impossibile correggerla.



I devoti, incapaci di accusare Dio di malvagità, si abituano a considerare i più duri colpi della sorte come prove indubbie della bontà celeste. Se sono immersi nel dolore, si ordina loro di credere che Dio li ama, che Dio li protegge, che Dio vuol metterli alla prova. Così la religione è arrivata a mutare il male in bene! Un incredulo diceva giustamente: “Se il buon Dio tratta così quelli che ama, lo prego con tutto il cuore di non pensare a me”.



Non sapevo come adorare fino a quando non ho saputo come amare.



Niente è più noioso dell’essere adorato. Come fa Dio a sopportarlo?



Un amante senza imprudenza non è un vero amante. Circospezione e devozione sono una contraddizione in termini.



La devozione perpetua a quelli che un uomo chiama i suoi affari può essere sostenuta solo da una perpetua negazione di ogni altra cosa.



Chi non prende in mano un libro di matematica con devozione e non lo legge come la parola di Dio non lo capisce.



Compiere quel gesto era come mettere le gambe in acqua infine tuffarsi nel lago per la prima gelida nuotata di giugno. Da principio, un brivido nauseante, poi lo stupore di riuscire comunque a muoversi, sollevata da una corrente di ferrea devozione, calma sullo specchio dell’acqua della vita, sebbene il dolore del freddo continuasse a entrarle a ondate nel corpo



Tu sei per me la porta del Paradiso. Per te rinuncerei alla fama, al genio, ad ogni cosa.



Gli italiani, con la loro religiosità esteriore fatta di processioni, di madonne che piangono, di statue che sanguinano, alla fin fine se ne fregano.



Ho voluto più bene a voi (ndr ragazzi) che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.



Non sono mai stato tanto attaccato alla vita.



Il Giuramento di FedeltàIo consegno il mio sangue nelle mani di SatanaTutti ciò che ho tra le mie maniA te, la Bestia, e al tuo controlloIo mi affido; corpo, mente e anima.



Io conosco il prezzo del successo: impegno, duro lavoro e un'inarrestabile devozione alle cose che vuoi veder succedere.



Incurabilmente religioso, questo è il modo migliore di descrivere la condizione mentale di così tanta gente.



La costrizione uccide tutta la devozionenobile, data liberamente.



Se le persone non fossero accecate dallo zeloreligioso, si renderebbero conto delle imperfezioni delle loro guide spirituali, disprezzandole.



È uno sbaglio, se non un'eresia, voler bandire la vita devota dalla truppa dei soldati, dalla bottega degli artigiani, dalla corte dei prìncipi, dal ménage delle persone sposate.



La devozione potrà anche far piacere, ma è spesso cattiva consigliera.



Nessuno può vivere senza respirare. Lo stesso è per il cristiano: senza la lode e senza la missione non vive da cristiano. E con la lode, l’adorazione.