Frasi sulla delusione d’amore
La delusione d’amore è un sentimento che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. La sofferenza che si prova quando ci si rende conto di non essere ricambiati è qualcosa di davvero difficile da sostenere. Ci sono delle frasi sulla delusione d’amore che possono aiutarci a conoscere meglio questa sofferenza e a capire come affrontarla.
Frasi sulla delusione d’amore di Albert Einstein, George Bernard Shaw, Oscar Wilde
La delusione d’amore è una delle esperienze più difficili da affrontare nella vita. Quando ami qualcuno e quella persona non ricambia i tuoi sentimenti, si può sviluppare un profondo senso di frustrazione e tristezza che può portare a momenti di profonda disperazione. La delusione d’amore colpisce tutti, indipendentemente dall’età , dal genere o dal background culturale. La sensazione di solitudine che si prova in questi momenti può diventare così forte da portare al rischio di auto-distruzione.
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità , ma per maturarci.
Le delusioni in amore, persino i tradimenti e gli abbandoni, servono all’anima nel momento stesso in cui sembrano essere tragedie della nostra vita. L’anima è in parte nel tempo e in parte nell’eternità . Dovremmo ricordare la parte che risiede nell’eternità quando sentiamo disperazione per la parte che è nella vita.
Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia.
La delusione è per una anima nobile quello che l’acqua fredda è per il metallo incandescente; essa rinforza, intensifica, ma mai distrugge.
Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo.
Denigrare coloro che amiamo equivale sempre a staccarcene un poco: non bisogna toccare gli idoli, se non si vuole che la doratura ci resti sulle mani.
È comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione.
Im mondo è diviso in due: quelli che ti vogliono e quelli che dicono di volerti. E per quanto le parole possono essere belle e rassicuranti, quelli che ti vogliono, senza dire niente, ti vengono a prendere.
Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambieranno mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambino. Invariabilmente ne rimangono entrambi delusi.
Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna.
Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.
Presente. Quella parte dell’eternità che separa la sfera della delusione da quella della speranza.
Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica.