Frasi sull’oscurità
Ti posso dare la mia tristezza, la mia oscurità, la fame del mio cuore; cerco di corromperti con l’incertezza, il pericolo, la sconfitta.
Solo quando conosciamo la nostra stessa oscurità possiamo essere presenti nel buio degli altri. La compassione diventa reale quando riconosciamo la nostra comune umanità.
Il mistero fa parte della storia del mondo, è il lato oscuro della mente dove prendono vita le emozioni che non hanno una spiegazione.
Tutto il mondo è diviso per me in due parti: in una c’è lei, e vi è tutta la felicità, la speranza, la luce; l’altra è dove non c’è lei, e non c’è che sconforto e oscurità.
Quella sera ebbi d’un tratto l’impressione di percepire nettamente il lento avvitarsi del mondo nell’oscurità.
I veri libri devono essere figli non della luce e delle chiacchiere ma dell’oscurità e del silenzio.
Io baso tutte le mie decisioni sull’intuizione. Io tiro un dardo nell’oscurità. Quella è intuizione. Poi devo mandare un esercito nell’oscurità per cercare il dardo. Quello è intelletto.
Lolita è famosa, io non sono che un oscuro, doppiamente oscuro, romanziere con un nome impronunciabile.
O misere menti, o animi ciechi degli uomini! in quale oscurità, in mezzo a quanti pericoli trascorre quel poco di vita che ci è dato
La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l’oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l’aspetta.