Frasi sull'IngenuitÃ
Come gli uomini hanno l’ingenuità di credere in Dio, i cani hanno l’ingenuità di credere nell’uomo.
La bontà disarmata, incauta, inesperta e senza accorgimento non è neppure bontà , è ingenuità stolta e provoca solo disastri.
Quando siamo illusi c'è un mondo da fuggire. Quando siamo consapevoli non c'è niente da cui fuggire.
Se gli uomini non fossero illusi, perché mai farebbero domande su qualcosa che gli sta proprio davanti? Nessuno di loro comprende i movimenti delle proprie mani e piedi.
Gli elettori, ingenui fessacchiotti, creduloni. Pensate un po' che votano i candidati nella speranza che quelli, una volta arrivati a Montecitorio, facciano il loro dovere.
Vieni meco. I fanciulli del lidosono belli, son semplici ancora,chè del mondo non vider finorache quest'acque e le stelle del ciel!
Un bambino, tutto quello che vede, lo accetta come giusto, naturale. Niente lo sorprende. Nemmeno gli raccontassero che gli asini volano e le aquile ragliano.
Quando cominci nessuno ti giudica. Sei un giovane regista senza esperienza e per questo pensi ingenuamente che tutto sia possibile.
Ogni scienzanaturale è nei suoi punti di partenzaingenua. Per essa la natura che intende ricercare c'è semplicemente.
Eravamo ancora giovani e non sapevamo che, dietro l’angolo, la vita non sarebbe stata fatta di alberi in fiore.
Egli affrontava ogni cosa nella vita con un misto di geniostraordinario e ingenua incompetenza ed era spesso difficile dire quale fosse quale.
Quando vendete i nostri servizi, ricordatevi sempre che l’italiano è il popolo più credulone della Terra: si beve le citazioni in un modo straordinario.
Trasportata dalla gioia di amare, la signora de Rênal era così ingenua che non trovava quasi rimproveri da rivolgersi. La felicità le tolse il sonno.
Non c'è forse sentimento al mondo, nemmeno l'avidità del guadagno, che sia tanto contrario all'ingenuità del poeta, quanto questa gola di gloria, che si risolve in un desiderio di sopraffazione!
Sono così ingenua in materia di soldi. Una volta mia madre mi ha parlato di una cifra e mi sono accorta che non capivo, ha dovuto spiegarmi: È all'incirca come tre Mercedes. Allora ho capito.
Viviamo in un'epoca molto ingenua; per esempio, la gente compra prodotti la cui eccellenza è vantata dalle stesse persone che li vendono.
Una brava ragazza nata è ottusa laddove una qualsiasi si accontenta di essere sprovveduta o prevenuta o scaltra.
La sua ingenuità assoluta, la sua mentevergine come il suo corpo - vergine senz'essere ignara della vitareale - io amavo in lei. Io amavo in lei quello che in me era perduto.
Nel grande gioco della vitaumana, si comincia con l'essereingenui e si finisce con l'essere furfanti.
Al mondo tutte le grandicose vengono fatte da persone che sono ingenue e hanno un'idea che è palesemente impossibile.