Frasi sull'Autorità
Quando ci sono due laureati in filosofia in un paese in via di sviluppo, uno di loro è a capo dello stato e l'altro è in esilio.
Tutte le filosofie politiche, dal diritto divino dei re al contratto sociale di Rousseau, tentano di giustificare l’autorità.
Dietro a ogni recattolico c'è stato un gesuita confessore e a fianco di ogni imperatore orientale c'è stato un gesuita consigliere.
L'antica alleanza tra religione e autorità di per sé non prova che il concetto di autorità sia necessariamente di naturareligiosa.
La leadership non consiste in una posizione. È un'autorità di tipo morale e l'autoritàmorale deriva dal rispettareprincipi universali e senza tempo.
Noi non siamo liberi per rifiutare di accettare nulla che sia superiore a noi, ma per accettare ciò che davvero è sopra di noi.
L'Anno Primo della Libertà non è mai durato più di un giorno, perché l'indomani stesso gli uomini tornano a cacciarsi sotto il giogo della Legge e della nuova Autorità.
Solo un poliziotto molto stupido si lascia sfuggire il fatto che la posizione d’autorità è la più prospera posizione criminale che ci sia.
Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere e un'autorità sugli altri: queste due prerogative smuovono ogni passione e svelano ogni vizio.
È fuori di dubbio che le dottrine della fede, basate sull'autorità, sul miracolo e sulla rivelazione, sono un ripiego unicamente adatto all'infanzia dell'umanità.
Esiste un diritto superiore a quello di mandare a morire senza pensarci due volte. È il diritto di pensarci due volte prima di mandare qualcuno a morire.
Un uomo con un bastone detta legge, è un padrone da obbedire, ma non è necessario cercare di accattivarselo.
Mostrando fermezza e capacità di giudizio non contaminato dal virus del condono si può indicare la strada ai nostri cittadini piú giovani.
Tu eri avvolto per me dall’enigma di tutti i tiranni, il cui diritto è fondato sulla loro persona e non sul pensiero.
Per essereliberi in un'età come la nostra, uno deve essere in una posizione d'autorità. Questo di per sé basterebbe a rendermi ambizioso.