Frasi sul peccato

Quando tutto è detto e fatto, la vita di fede non è altro se non una lotta senza fine dello spirito con ogni arma a disposizione contro la carne.

Far peccare un altro, è peggio che ucciderlo; perché uccidere una persona è solo allontanarla da questo mondo, ma farla peccare è escluderla anche dal Mondo Avvenire.

Noi infatti sappiamo che la legge è spirituale, ma io sono carnale, venduto e soggetto al peccato. Quello che faccio non lo intendo perché non quel bene che voglio faccio io, ma quel male che odio io faccio.

Ci sono due categorie di uomini: i giusti che si credono peccatori, e i peccatori che si credono giusti.

Non sempre siamo peccatori, al contrario, sappiamo anche essere santi. E chi mai potrebbe vivere, se fosse diversamente?

L’amore sessuale in teologia è un peccato, in giurisprudenza un’intesa illecita, in medicina è un oltraggio meccanico, e la filosofia di queste cose non si occupa affatto.

E così vediamo i tristi risultati di certi spettacoli, inique mistificazioni dall’arte, che ostentano ed esaltano il peccato, il vizio, il malcostume!

Quando si arriva all’aspetto finanziario, ricordati che non si possono evadere le tasse sul prezzo del peccato.

I peccati sono farina del nostro sacco; il bello, il buono che è in noi è frutto della misericordia di Dio.

La maggior parte delle persone si pente dei propri peccati ringraziando Iddio di non essere così malvagie quanto il prossimo loro.