Frasi sul Buonsenso
Siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che facciamo fatica a immaginare che possa accadere una qualsiasi cosa che non possa essere spiegata dal buon senso.
Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell'uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v'è mai scarsezza del poco.
Il buonsenso e il senso dell'umorismo sono la stessa cosa, ma si muovono a velocità differenti. Il senso dell'umorismo è solo il buonsenso che sta danzando.
Il Buonsenso, che già fu caposcuola, ora in parecchie scuole è morto affatto; la Scienza sua figliuola l'uccise, per veder com'era fatto.
Chieder conto delle promesse non mantenute non è crudele. È logico, opportuno e costituisce una prova di buon senso.
La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l’esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l’idealismo rappresenta l’irresistibile voglia di credere in un futuro migliore.
Il buonsenso è la misura del possibile; è composto di esperienza e previsione; è calcolo applicato alla vita.
Il buonsenso in finanza consiste nel sapere che certi uomini promettono di fare certe cose e poi non le fanno.
Bisogna aver rinunciato al buonsenso per non convenire che non conosciamo nulla se non attraverso l'esperienza.
La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.
È proprio dell'uomo coraggioso parlare poco e compiere grandiimprese; è proprio dell'uomo di buon senso parlare poco e dire sempre cose ragionevoli.
Chi difende il buon italiano non difende la pedanteria, né rifiuta le innovazioni: difende invece il buon senso, e accetta le novità .
L'invidia non arriva mai al ballo vestita da invidia. Arriva vestita da qualcos'altro: ascetismo, standard elevati, buonsenso.
Oh, Avessi un tempo così al riparo dal cruccioCh’io potessi ignorare il mutar delle lune,né udir la voce dell’indaffarato buon senso!
Non credere a nulla, non importa dove l'hai letto o chi l'ha detto e nemmeno se Io l'ho detto, a meno che non sia in accordo con la tua stessa ragione e il tuo stesso buon senso.