Frasi sui principi
Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la leggenaturale, le convenzioni fattizie della società.
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelle che ti ha insegnato tua madre da bambino.
I veri eroi sono uomini che sono caduti ed hanno fallito e hanno sbagliato, ma alla fine riescono perché sono rimasti fedeli ai loro ideali e princìpi e impegni.
Solo i principi valgono la pena di una lotta e d'una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli.
Il denaro ha la forza per sconvolgere tutti i princìpi, forse persino quelli biologici, impressi dentro la nostra carne.
Piccoli princípi e a pena considerabili sono spesso cagione di grandi ruine o di felicitá; però è grandissima prudenzia avvertire e pesare bene ogni cosa benché minima.
Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.
Questa è un'epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti.
I nostri princìpi sono la molla delle nostre azioni; le nostre azioni solo la molla della felicità o dell'infelicità. Non si può quindi avere molta cura nella formazione dei princìpi.
L'amore vero è dei principi, non mi riferisco ai nobili, ma ai principi dei sentimenti, delle sensibilità, della fantasia, della creatività, dell'espressione, del calore.
L'imperativo categorico è quindi uno solo, e si formula così: agisci soltanto in base a quella massima per la quale tu, insieme, puoi volere che diventi una legge universale.
Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.
Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.
Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro.
Quando si hanno dei principi come li aveva lui diventa facile compattare un gruppo, lui era un esempio per tutti.
Si parte da un dettaglio qualsiasi, talvolta di poco conto, e senza volerlo si giunge a scopriregrandiprincipi.