Frasi sui falsi amici
Puoi nascondere il tuo volto dietro ad un sorriso, ma c’è una cosa che non puoi nascondere. È quando tu sei marcio dentro.
Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera.
Un amico che sta con te nei momenti di sconforto è più prezioso di un centinaio di quelli che stanno con te nel piacere.
Tutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa.
Quante persone profanano il nome dell’amicizia. Negli uni, l’amicizia non è che l’arte della menzogna e dell’interesse, negli altri è uno stratagemma per raggiungere più facilmente i propri fini. E’ molto meglio vivere soli che aprire l’anima a simili amici,
Temiamo il nostro nemico, ma la paura più grande e più vera è quella di un amico finto che è più dolce al vostro viso e più vile dietro la schiena.
Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto.
La prima virtù degli uomini davvero grandi è che essi sono sinceri. Essi hanno sradicato l’ipocrisia dai loro cuori.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell’amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l’amicizia stessa.
Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne.
I veri amici vedono i tuoi errori e te li fanno notare, i falsi amici li vedono allo stesso modo ma li fanno notare agli altri.
Un amico è colui che ti dice quando sbagli. Un falso amico ti da ragione per compiacerti, ma se cadi ti molla
I veri amici sono come i diamanti, preziosi e rari. Falsi amici sono come le foglie, si trovano ovunque.
I veri amici vedono i tuoi errori e te li fanno notare, i falsi amici li vedono allo stesso modo ma li fanno notare agli altri.
Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà , è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l’amicizia. Infatti, nel momento dell’urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.