Frasi sugli avversari
Costanzo è stato un avversario corretto: l’ho sempre ammirato. Con Maria De Filippi c’è stato un testa a testa avvincente, ma non l’ho mai considerata una rivale.
Il mio desiderio più forte è che anche i miei avversari siano al top: così se vinco, la mia vittoria avrà un valore doppio, e se perdo, avrò perso contro dei super concorrenti.
Sii come l’acqua, cerca di adattarti ad ogni situazione. Se il tuo avversario si apre, chiuditi. Se lui si chiude, apriti.
La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono; ad un avversario, la tolleranza; ad un amico, il tuo cuore; a tuo figlio, un buon esempio; ad un padre, deferenza; a tua madre, una condotta che la renda fiera di te; a te stesso, rispetto; a tutti gli altri, carità.
Quando una persona sinistra ha intenzione di diventare tua nemica, parte sempre cercando di essere tua amica.
[In risposta ad alcuni Spartani, che gli chiedevano come avrebbero potuto respingere i nemici] Ci riuscirete, se rimarrete poveri e se nessuno di voi vorrà essere più importante degli altri.
Il concetto che si formano di noi i nostri nemici è molto più vicino alla verità che il concetto che noi ci facciamo di noi stessi.
Io sono come Cassius Clay. Quando annunciava di voler battere il suo avversario in quattro riprese, lo faceva.
Se non abbiamo mai incontrato nemici, denigratori, è molto probabile che la nostra esistenza sia mediocre, fiacca, dispersa per tutti i sentieri del compromesso e del conformismo.