Frasi Prudenza
Non lasciare che la prudenza del mondo mormori troppo vicino al tuo orecchio, perché questa è l'ora dell'inatteso.
Advertite bene nel parlare vostro di non dire mai sanza necessitá cose che riferite possino dispiacere a altri; perché spesso in tempi e modi non pensati nuocono grandemente a voi medesimi: advertitevi, vi dico, bene; perché molti etiam prudenti vi errano, ed è difficile lo astenersene; ma se la difficultá è grande, è molto maggiore el frutto che ne risulta a chi lo sa fare.
- Sii prudente.- Sono sopravvissuto a tante ostilità e la mia regina si preoccupa ancora di me?- È solo grazie alla mia preoccupazione che sei sopravvissuto.
C'è qualcosa che ispira soggezione in un uomo che ha perso ogni inibizione, che farà qualunque cosa.
Ci sono alcuni ossessionati dalla prudenza, che a forza di cercare di evitare tutti i piccoli errori, fanno della loro intera vita un solo errore.
L'intelligenza stanell'esser prudentiquando cala una nebbiasul rischio di caderetroppo facile averela lucidità di quelli chenon sanno camminare.
Ci sono tutti i tipi di congegni inventati per la protezione e la preservazione dei paesi: barriere difensive, forti, fossati, e così via... Ma le mentiprudenti hanno come dono naturale una salvaguardia che è di proprietà comune a tutti, e questo si applica specialmente agli affari delle democrazie. Qual è questa salvaguardia? Lo scetticismo. Questo dovete preservare. Questo dovete mantenere. Se potete farlo, non dovete temere alcun danno.