Frasi Maturità
Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.
Le frasi maturità rappresentano un’ottima occasione per mettere in mostra le proprie conoscenze e competenze acquisite durante gli anni di studio scolastico. Per presentarsi al meglio all’esame è fondamentale prepararsi adeguatamente attraverso lo studio approfondito dell’argomento trattato e la stesura accurata del testo finale.
L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare “rivoluzione, riflessione e televisione”.
La maturità di una persona non si misura dall’età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.
Il tempo non offre che due alternative: la maturità e la vecchiaia. Maturo è l’uomo che ha imparato a guidare, attraverso le sue metamorfosi, il bambino che è stato. E vecchio è quello che l’ha soffocato e suicidato. Si comincia ad essere vecchi a vent’anni.
Be’, confessiamolo. A noi donne cosiddette mature, è molto difficile uccidere l’adolescente che è dentro di noi. Ci guardiamo allo specchio, poco, per la verità, e sappiamo che la faccia che vi scorgiamo non ha quasi niente a che vedere con quello che siamo dentro.
Per l’uomo maturo, solo gli amori felici possono prolungare la giovinezza. Gli altri lo gettano di colpo nella vecchiaia.
Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente.
Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri essere umani mentre prendiamo il nostro posto tra loro.
Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.
Quando ho smesso di vedere mia madre con gli occhi di una bambina, ho visto la donna che mi ha aiutato a dare alla luce me stessa.
La maturità inizia quando ti basta sapere di avere ragione, senza sentire il bisogno di dimostrare che l’altro ha torto.
Maturare è trasformare un numero sempre maggiore di luoghi comuni in autentica esperienza spirituale.
Maturare è veder crescere il numero di cose sulle quali sembra grottesco avere un’opinione, favorevole o contraria che sia.
Beati quelli che ignorano che maturare è assistere all’aggravarsi delle proprie incoerenze e che questo è il solo progresso di cui dovrebbe essere permesso vantarsi.
Bisogna andar cauti, quando si è ragazzi, nel fare progetti, poiché questi si avverano sempre nella maturità.