Frasi di Oscar Wilde

-
I peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell'anima sono vergognosi.
-
Posare da campione di purezza, come viene chiamata, è, nell'attuale condizione della vita pubblica inglese, il modo più sicuro di divenire, per l'occasione, una figuraeroica.
-
-
-
Non riesco a sentirmi solidale con la sofferenza. É troppo brutta, troppo orribile e troppo deprimente. C'è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provaresimpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è.
-
-
-
-
Io spero che tu non abbia condotto una doppia vita, pretendendo di essere cattivo ed essendo davvero buono per tutto il tempo. Quella sarebbe ipocrisia.
-
-
-
Nella strana, semplice economia del mondo si ottiene solo ciò che si dà, e per quelli che non hanno abbastanza immaginazione per penetrare la semplice esteriorità delle cose e se ne dispiacciono, quale pietà può esserci se non quella del disprezzo?
-
Solo le personesuperficiali non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.
-
Vi è del lusso nell'autorimprovero. Quando ci biasimiamo, crediamo che nessun altro abbia il diritto di farlo. La confessione, non il sacerdote, ci dà l'assoluzione.
-
C'è una sorta di lusso nel biasimare noi stessi. Quando ci condanniamo, pensiamo che nessun altro ha il diritto di farlo.
-
-
Un sentimentale è semplicemente uno che vuol godere il lusso di un'emozione senza pagarne il prezzo. In verità il sentimentalismo è semplicemente la festa nazionale del cinismo.
-