Frasi di Oscar Wilde

-
-
Vi è del lusso nell'autorimprovero. Quando ci biasimiamo, crediamo che nessun altro abbia il diritto di farlo. La confessione, non il sacerdote, ci dà l'assoluzione.
-
-
-
Scelgo i miei amici per la loro bellezza, le mie conoscenze per la loro rispettabilità, e miei nemici per la loro intelligenza.
-
-
-
-
-
C'è sempre qualcosa di fatale nelle buone intenzioni: invariabilmente si contraggono quando ormai è troppo tardi.
-
-
-
Se fai finta di essere buono, il mondo ti prende molto seriamente. Se fai finta di esseremalvagio, il mondo non ci crede. È sbalorditiva la stupidità dell'ottimismo.
-
-
-
I buoni fanno un gran male al mondo. Certamente il maggior male che fanno è quello di dare tanta importanza al male.
-
Ritengo sia meglio essere belli che essere buoni. Ma d'altra parte nessuno più di me è disposto ad ammettere che è meglio essere buoni che esserebrutti.
-
-
-
-
Elevate aspettative furono una volta poste nella democrazia, ma la democrazia significa semplicemente l'oppressione del popolo da parte del popolo per il popolo.
-
-
-
Per gli amantifuggire è codardo. È non voler affrontare il pericolo. E il pericolo è divenuto così raro nella vitamoderna!
-
-
La coscienza e la viltà sono esattamente la stessa cosa. La coscienza è semplicemente il marchio di fabbrica della ditta. Tutto qui.
-
Il vero sciocco, quello di cui gli dei si fanno beffa o che essi deridono, è colui che non conosce se stesso.
-
Noi irlandesi siamo troppo poetici per essere dei poeti, siamo una nazione di brillanti falliti, ma siamo i più grandioratori sin dal tempo dei Greci.
-
-
-
Quelli che sono fedeli conoscono solo il lato triviale dell'amore; è l'infedeltà che ne conosce il lato tragico.
-
-
-
-
Le persone dall'animo filantropico perdono il senso dell'umanità. È la caratteristica che li contraddistingue.
-
-
-
-
È una fatica da cani l'oziare. Ma non protesto contro la fatica purché non miri a uno scopo preciso.
-