Frasi di Oscar Wilde

-
-
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. Alle donnepiace tanto pronunciarla. Rovinano qualunque storia d’amore cercando di farla durare per sempre.
-
Non credo che l'uomo abbia altre capacità di crescita. É giunto fin dove poteva arrivare, e non è che sia andato molto lontano, vero?
-
L'abnegazione è semplicemente un metodo con cui l'uomo arresta il suo progresso e il sacrificio di sé è ciò che rimane della mutilazione del selvaggio.
-
-
-
Le persone veramente frivole sono coloro che amano una volta sola nella vita. Ciò che esse chiamano lealtà o fedeltà io lo definisco abitudine al letargo o mancanza di fantasia.
-
Chi ama una volta sola nella vita ha una naturasuperficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all'uso o all'assenza di immaginazione.
-
I giovani vorrebbero esserefedeli e non lo sono; i vecchi vorrebbero essere infedeli e non possono: è tutto quello che se ne può dire.
-
Quelli che sono fedeli conoscono solo il lato triviale dell'amore; è l'infedeltà che ne conosce il lato tragico.
-
La fedeltà è per la vitasentimentale ciò che la coerenza è per la vita dello spirito: una confessione pura e semplice di incapacità.
-
Gli uomini sono terribilmente noiosi quando sono dei buoni mariti, e abominevolmente presuntuosi quando non lo sono.
-
La fedeltà corrisponde, nella vita emozionale, a quello che è la coerenza nella vita dell'intelletto — semplicemente una confessione di fallimento.
-
-
I tramonti sono ormai sorpassati. Appartengono al periodo in cui Turner era sulla cresta dell'onda. Ammirarli oggi equivale a confessare il proprio provincialismo.
-
-
Quali sono le due supreme e somme arti? La Vita e la Letteratura, la vita e la perfettaespressione della vita.
-
Che differenza c'è tra la letteratura e il giornalismo? Il giornalismo è illeggibile, e la letteratura non viene letta. Tutto qui.
-
La verità è raramente pura e non è mai semplice. La vitamoderna sarebbe molto noiosa se fosse una delle due cose, e la letteraturamoderna del tutto impossibile.
-
Le condizioni climatiche nell’inferno sono certamente spiacevoli, ma la compagnia della gente di là sarebbe interessante.
-
-
-
-
-
-
Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all'artista. Manca di imperfezione.
-
-
-
-
L'unico modo di comportarsi con una donna è fare l'amore con lei se è bella e con un'altra se è brutta.
-
-
-
-
-
-
Oggi la gente sembra guardare alla vita come a una speculazione. Non è una speculazione, è un sacramento. Il suo ideale è l'amore, la sua purificazione è il sacrificio.
-
Proporsi di essere un uomo migliore è una frase fatta; essere divenuto un uomo più profondo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.
-
L'unicadifferenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato mentre ogni peccatore ha un futuro.
-
-