Frasi di Oscar Wilde

-
-
Ciò che ci consola al giorno d'oggi non è il pentimento, ma il piacere. Il pentimento è completamente fuori moda.
-
Oggigiorno la maggioranza della gente muore di una specie di strisciante buonsenso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci sì pente mai sono i propri errori.
-
-
-
Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.
-
-
-
-
-
-
-
-
Ciò che viene denominato peccato è invece un elemento essenziale del progresso. Senza di esso il mondo ristagnerebbe invecchierebbe diventerebbe insipido.
-
Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
-
-
Una comunità è abbrutita infinitamente di più dall'uso abituale della punizione che dall'occasionale verificarsi del crimine.
-
La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.
-
Una società si imbruttisce di più con l'impiego abituale dei castighi che con la ripetizione dei delitti.
-
-
Era sempre in ritardo, per principio, essendo una delle sue teorie che la puntualità è la ladra del tempo.
-
Posare da campione di purezza, come viene chiamata, è, nell'attuale condizione della vita pubblica inglese, il modo più sicuro di divenire, per l'occasione, una figuraeroica.
-
-
C'è una sola cosa al mondo peggiore di essere sulla bocca di tutti, ed è di non essere sulla bocca di nessuno.
-
Si può sopravvivere a tutto al giorno d'oggi, tranne che alla morte e si può far dimenticare ogni cosa eccetto una buona reputazione.
-
Il gran vantaggio di scherzare col fuoco è che in tal modo non ci si scotta neppure un pochino, mentre la gente che non impara a scherzare col fuoco si brucia addirittura.
-
-
Un’epoca che non possiede critica è anche un’epoca in cui l’Arte è immobile, ieratica, e confinata alla riproduzione di tipi formali, o un’epoca che non possiede Arte del tutto.
-
-
-
-
-
Come la creazione artistica implica il lavoro della facoltàcritica, tanto che senza di essa non si può dire neppure che esista, così la critica è creativa nel più alto senso della parola.
-
-
-
Le disgrazie che sopportiamo vengono dall'esterno, sono accidenti. Ma soffrire per un nostro errore - ah! - questo è il dolore più acuto che si possa provare nella vita.
-
-
Molto è dato a pochi e poco è dato a molti. L'ingiustizia si è divisa il mondo e niente è distribuito equamente tranne il dolore.
-
-