-
-
-
Perché nella vera natura delle cose, se consideriamo giustamente, ogni albero verde è molto più glorioso che se fosse fatto di oro e argento.
-
-
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.
-
-
Il mio cuore, che è così pieno di straripamenti, è stato spesso confortato e rinfrescato dalla musica quando era malato e stanco.
-
-
-
La vera umiltà non sa di essere umile. Se così fosse, sarebbe orgogliosa della contemplazione di una così bella virtù.
-
Se si ottiene subito tutto ciò che si desidera, il cuore dell’uomo non trova pace. Esauditi i desideri, infatti, il desiderio resta insaziato come prima.
-
Dio ha scritto il Vangelo non solo sulla Bibbia, ma negli alberi, nei fiori, nelle nuvole e nelle stelle.
-
-
-
La superstizione, l’idolatria e l’ipocrisia percepiscono ricchi compensi, mentre la verità va in giro a chiedere l’elemosina.
-
-
Il mondo è come un contadinoubriaco; non si fa in tempo ad aiutarlo a montare in sella da una parte che subito cade dall'altra.
-
Chi non è bello a vent'anni, forte a trenta, saggio a quaranta, ricco a cinquanta, non può sperare di diventarlo in seguito.
-
-
-
-
-
Lo studio del diritto è sporco e basato sulla sete di guadagno poiché il suo fine ultimo è il danaro; non si studia il diritto infatti, né per aumentare la conoscenza delle cose né per diletto.
-
-
-
Il buon lavoro non fa un buon uomo, ma un buon uomo fa un buon lavoro. Il cattivo lavoro non fa un cattivo uomo, ma un cattivo uomo fa un cattivo lavoro.