Tutto ciò che il sole illumina è bello, purché sia selvaggio.
📖 Biografia e Stile
John Muir (1838–1914) è stato un naturalista, scrittore e attivista scozzese-americano la cui passione per le montagne e le foreste ha profondamente influenzato la cultura ambientale degli Stati Uniti. Nato a Dunbar, in Scozia, emigrò bambino con la famiglia nel Wisconsin: da giovane inventore e osservatore meticoloso divenne, a seguito di un grave incidente industriale, un pellegrino della natura alla ricerca di cure e senso.
Le sue esplorazioni nella Sierra Nevada e nello Yosemite, unite a una prosa lirica e scientifica, ispirarono campagne per la tutela dei paesaggi selvaggi e portarono alla fondazione del Sierra Club (1892). Autore di resoconti e saggi profondi, Muir fu determinante nella nascita del movimento per i parchi nazionali e rimane figura simbolo della conservazione ambientale.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Dopo l'incidente del 1867 che lo lasciò temporaneamente cieco, Muir riscoprì la vita attraverso lunghe camminate nella natura.
- Fu cofondatore e primo presidente del Sierra Club (1892), organizzazione centrale per la protezione delle aree selvagge americane.
- I suoi diari e scritti, vastissimi, hanno contribuito in modo decisivo alla creazione e alla tutela dei parchi nazionali USA.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
La via più chiara verso l’Universo passa da una foresta selvaggia.
-
In ogni passeggiata con la natura si riceve molto più di quello che cerca.
-
La natura, con i suoi boschi verdi e tranquilli, allevia e guarisce ogni afflizione.
-
Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi.
-
Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.
-
Le montagne stanno chiamando e io devo andare.
-
Non sei in montagna. È la montagna a essere in te.
-
Il potere dell’ immaginazione ci rende infiniti
-
Il lavoro della primavera procede con gioioso entusiasmo.
-
L’universo sarebbe incompleto senza l’uomo; ma sarebbe incompleto anche privo della più microscopica creatura che vive al di là della nostra vista e conoscenza presuntuosa.
-
Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno.
-
Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi; non possono né difendersi né scappare.