Skip to main content
Frases de John Locke

Frasi di John Locke

0

📖 Biografia e Stile

John Locke (1632–1704) è stato un filosofo e medico inglese, considerato uno dei padri dell'empirismo e del liberalismo politico. Con opere fondamentali come An Essay Concerning Human Understanding e Two Treatises of Government, elaborò concetti chiave quali la tabula rasa, i diritti naturali e il governo limitato, influenzando profondamente la filosofia politica e le costituzioni moderne.

Formatosi a Oxford, Locke operò come medico e consigliere politico nella cerchia dello statista Shaftesbury, fu costretto all'esilio nei Paesi Bassi e tornò in Inghilterra dopo la Glorious Revolution. La sua difesa della tolleranza religiosa, dell'educazione razionale e del primato dell'esperienza conoscitiva ne hanno consolidato la reputazione come figura centrale dell'Illuminismo.

✨ Stile e Filosofia: Stile chiaro, argomentativo e empirista; temi: esperienza come fonte della conoscenza, diritti naturali, tolleranza e governo limitato. Filosofia pragmatica e razionale, attenta all'educazione e al benessere civile.

⏳ Cronologia

1632 Nascita a Wrington, Somerset, Inghilterra (29 agosto)
1652 Ingresso al Christ Church, Università di Oxford; studiò medicina e filosofia
1666-1675 Servì come medico e segretario di Anthony Ashley Cooper, futuro conte di Shaftesbury
1683 Costretto all'esilio nei Paesi Bassi per motivi politici (collegamento al clima del Rye House Plot)
1689 Ritorno in Inghilterra dopo la Glorious Revolution; pubblicazione e diffusione delle sue opere politiche
1704 Morte a Oates, Essex (28 ottobre); lascito duraturo nel pensiero politico e filosofico

💡 Lo sapevi che...

  • Locke prestò servizio come medico e consigliere per l'Earl of Shaftesbury e partecipò attivamente alla vita politica, esperienza che influenzò le sue opere.
  • Durante l'esilio nei Paesi Bassi scrisse molte delle sue idee politiche; fu una fonte d'ispirazione per i Padri Fondatori degli Stati Uniti.
  • Sebbene celebre per la 'tabula rasa', Locke pubblicò anche scritti pratici su educazione, economia e tolleranza religiosa.

📚 Opere Principali

An Essay Concerning Human Understanding (1690) Two Treatises of Government (1689) A Letter Concerning Toleration (1689) Some Thoughts Concerning Education (1693)

0
0
0