-
-
-
-
-
I figli addolciscono le fatiche, ma rendono le sventure più amare; aumentano le preoccupazioni della vita, ma mitigano il ricordo della morte.
-
Chi ha moglie e figli ha dato ostaggi alla fortuna; essi infatti sono impedimenti a grandi imprese, virtuose o inique che siano. Sicuramente le opere migliori e di maggiore valore per la comunità provengono da uomini senza mogli e figli i quali, sia per affetto che per mezzi, hanno sposato la comunità, offrendole la loro dote.
-
-
-
-
La storia rende saggi; la poesia, spiritosi; la matematica, sottili; la filosofia, profondi; la morale, seri; la logica, capaci di combattere.
-
-
-
-
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.
-
-
-
Il legno vecchio è il migliore da bruciare, il vino invecchiato è il migliore bere, i vecchi amici sono i migliori di cui fidarsi, i vecchi autori sono i migliori da leggere.
-
-
-
Non diamo arbitrariamente leggi all’intelletto o ad altre cose, ma come scribi fedeli le riceviamo e copiamo dalla voce rivelata della Natura.
-
Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio.
-
-
-
-
La filosofia, se viene studiata superficialmente, suscita il dubbio, ma, se indagata seriamente, lo disperde.
-
-
Chi non applica nuovi rimedi dev’essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori.
-
-
-
-