Frasi di Bertrand Russell
-
-
-
La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero.
-
La paura collettiva stimola istinto del gregge e tende a produrre ferocia nei confronti di coloro che non sono considerati membri del branco.
-
-
L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
-
-
-
-
L'etica è in origine l'arte di raccomandare agli altri i sacrifici richiesti per cooperare con noi stessi.
-
Penso che ogni genere di potere debba essere controllato. Senza dubbio non è opportuno che pochi abbiano in mano il potere di far morire di fame intere regioni.
-
Non serve tanto il desiderio di credere quanto quello di scoprire, che è esattamente il suo opposto.
-
-
L’uomomoderno pensa che tutto deve essere fatto in vista di qualcos’altro e non come fine a se stesso.
-
Nella parte di questo universo che noi conosciamo c'è grande ingiustizia e spesso il buono soffre e spesso il cattivo prospera e si fa fatica a dire quale delle due realtà sia più irritante.
-
-
La storia ci presenta persone ben più sagge di Cristo; citerò soltanto Buddha e Socrate, che, sotto questo aspetto, mi appaiono molto superiori.
-
Non con i sentimentipacifisti, ma con una organizzazioneeconomica mondiale, l’umanità civile potrà essere salvata dal suicidio collettivo.
-
La sfida più grande di ogni pensatore è dichiarare il problema in modo che possa consentire una soluzione.
-
-
La paura è la fonte principale di superstizione e di crudeltà . Vincere la paura è l'inizio della saggezza.
-
Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra.
-
In etica come in altri campi del pensieroumano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall'altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.
-
-
-
Una certa capacità di sopportare la noia è quindi indispensabile per avere una vitafelice, ed è una delle cose che si dovrebbero insegnare ai giovani.
-
Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra.
-
Forse nessuno può essere un grande innovatore senza una fiducia in sé maggiore di quanto la ragione potrebbe giustificare. I più grandi innovatori si sono creduti esseri divini o quasi.
-
-
L'uomo che si è liberato dell'irritabilità troverà la vita molto più lieta di quanto non gli apparisse quando era perpetuamente agitato.
-
La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razzaumana.
-
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le personeintelligenti sono piene di dubbi.
-
-
Sarei propenso a dire che è fanatico chi pensa che qualcosa possa essere tanto importante da superare qualsiasi altra.
-
Se non c'è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c'è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventarefanatici.
-
Infliggerecrudeltà con la coscienza a posto è, per i moralisti, una delizia; è per questo che hanno inventato l’inferno.
-
Le opinioni dell'uomo medio sono molto meno stupide di quel che sarebbero se pensasse con la sua testa.
-
L'etica è in origine l'arte di raccomandare agli altri i sacrifici richiesti per cooperare con noi stessi.
-
Tre passioni, semplici ma preponderanti, hanno governato la mia vita: il desiderio di amore, la ricerca della conoscenza, e la insopportabile pena per le sofferenze dell'umanità .
-