Ogni idea veramente buona sembra pazza all’inizio.
📖 Biografia e Stile
Alfred North Whitehead (1861–1947) fu un matematico e filosofo britannico la cui carriera attraversò con rara ampiezza discipline e continenti. Dopo brillanti studi a Cambridge e la storica collaborazione con Bertrand Russell nella Principia Mathematica, Whitehead evolse verso una filosofia sistematica che cercava di conciliare scienza e metafisica.
Negli anni venti si trasferì negli Stati Uniti come professore ad Harvard, dove sviluppò la sua filosofia del processo, proponendo un universo fatto di eventi e relazioni in continuo divenire. Le sue opere influenzarono non solo la filosofia, ma anche teologia, teoria dell'educazione e studi sulla scienza moderna.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Iniziò la carriera come matematico formale prima di diventare un filosofo di riferimento nella metafisica del XX secolo.
- La sua filosofia del processo ha influenzato in modo decisivo la cosiddetta process theology e diversi approcci teologici moderni.
- Scrisse saggi sull'educazione e sul ruolo della scienza nella cultura moderna, interessandosi all'impatto sociale delle idee scientifiche.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
Se un cane ti salta in grembo, è perché ti vuole bene; ma se un gatto fa la stessa cosa, è perché il tuo grembo è più caldo.
-
Nell’evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
-
Quest’estate preparati a sopravvivere. Non sarà un’estate come le altre.
-
L’arte del progresso è di preservare l’ordine in mezzo al cambiamento e di preservare il cambiamento in mezzo all’ordine. La vita rifiuta di essere imbalsamata viva.
-
C’è una tradizione di opposizione fra i seguaci dell’induzione e della deduzione. A mio parere questo sarebbe sensato proprio come lo è per due estremità di un verme litigare tra loro.
-
Nella scelta di un cavallo o di una moglie un uomo dovrebbe accontentare se stesso, ignorando le opinioni e i consigli degli amici.
-
L’insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su una mera superstizione sul modo in cui funziona l’intelligenza umana.
-
La morale… è ciò che in un determinato momento piace alla maggioranza, e l’immoralità… ciò che non le piace.
-
La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano.
-
La più profonda definizione della giovinezza è vita non ancora toccata dalla tragedia.
-
La morale... è ciò che in un determinatomomentopiace alla maggioranza, e l'immoralità... ciò che non le piace.
-
Nessun romano morì mai in contemplazione di un disegnogeometrico.
-
È impossibileriflettere sul tempo e sul mistero della creazione del mondo senza una schiacciante presa di coscienza dei limiti dell'intelligenzaumana.
-
Nella logica formale una contraddizione è il segno della sconfitta, ma nell'evoluzione della vera conoscenza è il primo passo verso una vittoria.
-
I maggiori sviluppi della civiltà sono processi che schiantano le società in cui si verificano.
-
Nell'evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
-
Il buonsenso è genio senza sofisticazioni.
-
Serve una mente davvero insolita per procedere all'analisi dell'ovvio.
-
Ci vuole una mente davvero insolita per intraprendere l'analisi dell'ovvio.
-
Accadono fatti molto comuni, e l'umanità non se ne preoccupa. È necessaria una mente molto atipica per intraprendere l'analisi dell'ovvio.
-
L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su pura superstizione circa il modo in cui funziona l'intelligenzaumana.
-
Nell'evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
-
Nell'evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
-
Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.
-
Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.
-
La pace come scopo deliberato molto facilmente si trasforma nel suo sostituto degenere, l'anestesia.
-
La morale... è ciò che in un determinatomomentopiace alla maggioranza, e l'immoralità... ciò che non le piace.
-
L'intera matematica consiste nell'organizzazione di una serie di ausili all'immaginazione nel processo del ragionamento.