Frasi Coscienza

La distinzione dello psichico in ciò che è cosciente e ciò che è inconscio è il presupposto fondamentale della psicoanalisi.

Il subconscio, quella parte indisponente del cervello di un individuo che non risponde mai alle domande, ma si limita a dare significativi colpetti di gomito e poi si siede a borbottare per conto suo, senza dir nulla.

La ragione è stata data all'uomo perché egli possa vivere con giudizio, e non tanto perché egli possa rendersi conto di vivere irragionevolmente.

Il modo migliore per vivere una vita ottima e onesta è quello di non fare quello che si rimprovera agli altri.

Il mondo ha acquisito splendore senza coscienza. Il nostro è un mondo di giganti nucleari e di bambini etici. Se continuiamo a sviluppare la nostra tecnologia senza saggezza o prudenza, i nostri servi si riveleranno essere i nostri carnefici.

Sei guidato nella tua esistenza dalla creatura interiore capace di apprendere, dal gaio essere spirituale che è il tuo vero Io. Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi. Sei sempre libero di cambiareidea e di scegliere un avvenire diverso, o un diverso passato.

Gesù non dichiara mai l’idea sacrilega che egli sia Dio. Egli si crede in rapporto diretto con Dio, si crede figliuolo di Dio. La più alta coscienza di Dio che sia mai esistita in seno all’umanità è stata quella di Gesù.

La maggior parte dei delinquenti si trovano ad avere delle condanne come le donne si trovano ad avere dei figli. Hanno fatto la stessa cosa dieci, cento volte, senza risentirne alcuna conseguenza spiacevole: d'un tratto la scoperta, e dopo questa, la pena.

Un pensiero cosciente può essere radicato nell’io incosciente, se nel farlo ci si mette una sufficiente quantità d’energia e d’intensità. L’io inconsciente è formato per lo più da ciò che un tempo sono stati pensieri coscienti grandemente emotivi e che ora sono sepolti. È possibilerealizzare questo processo di sepoltura deliberatamente, e in questo modo si può far compiere all’io incosciente una quantità di lavoroutile.

Gli occhi dello spirito non cominciano ad essere penetranti che quando quelli del corpo cominciano ad abbassarsi.

La coscienza e la viltà sono esattamente la stessa cosa. La coscienza è semplicemente il marchio di fabbrica della ditta. Tutto qui.