Proverbi sulla Salute
Scienza, tecnologia, medicina, salute. Un altro fronte dove si gioca la credibilità delle istituzioni, a tutti i livelli, soprattutto internazionali. L'unica tradizione che andrebbe riesumata, perché morta e sepolta, è quella che insegnava a prendere sul serio la "mortalità dell'uomo", per garantirne la vitalità, e su questo principio basava la medicina.
Quando silicio e grafene in connubio fra biologia e chirurgia sostituiranno cellule del cervello copiando la memoria allora saremo veramente Immortali.
I proverbi sulla salute sono una raccolta di saggezza accumulata nel corso dei secoli che ci ricorda l'importanza di prendersi cura del proprio benessere. Essi sottolineano come la salute sia un bene prezioso, non solo per noi ma anche per le nostre famiglie e gli altri intorno a noi.
Ovunque siano muri, là sono lucidi tossici granchi che annunziano l'avvicinarsi del cancro. Dovunque tu vada, qualunque cosa tu tocchi, è cancro e sifilide. Sta scritto in cielo: fiammeggia e danza come un malaugurio. Ha roso le anime nostre e noi non siamo altro che una cosa morta, come la luna.
"Per sviluppare ossa forti occorre il confronto dinamico con la forza di gravità "... acquisire questo movimento dinamico che scorre attraverso l'intero asse del corpo significa dare piacere, promuovere la disponibilità a muoversi ed ispirare l'ottimismo biologico.
Per curare il raffreddore anni fa un dottore raccomandava alla mamma e al suo bimbetto, un saggio e ancor attuale abbinamento: Lana, Letto, Latte... e fazzoletto!
L'importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto.
Viste le liste così lunghe, per avere una visita in ospedale, converrebbe prenotarsi prima - alla nascita - una visita per ogni specialista, sperando che non servano mai.
Fare il chirurgo di guerra mi piace, anzi, non riesco a immaginare un altro mestiere che possa piacermi di più.
Chi ha creato l'uomo ha ben pensato di fare doppie le cose più importanti del corpo: gli occhi, le braccia, le gambe, le orecchie. Così se di uno ne viene a mancare l'uso c'è sempre l'altro. Per questo ringrazio chi ha progettato questo disegno perfetto.
Metà delle vite che voi salvate non sono degne di essere salvate, perché sono inutili, mentre l'altra metà non andrebbe salvata perché è perfida. La vostra coscienza non vi rinfaccia mai l'empietà di questa guerra permanente contro i piani della Provvidenza?
L'età che avanza erode e corrode. Ma non è finita: un'inesauribile energia, alimentata e perseguita, è una perenne controazione, un solido argine che mitiga gli effetti negativi. Il tempo cessa di procedere inesorabile, e rallenta smarrito.
L'amore d'oggi è una malattia che entra nel sangue con il contatto; il resto è letteratura romantica del passato, è chiacchera, è retorica; può essere tutt'al più contorno, ma non è il nocciolo.