Skip to main content

Frase di Sigmund Freud

La religione è un’illusione, corrisponde, secon...

La religione è un’illusione, corrisponde, secondo un’impostazione classicamente illuministica, al trattenersi dell’umanità in una condizione di minorità: in una condizione infantile di un umano che continua a delegare ad altri – alla figura paterna (ma anche materna) del Dio – il possibile soddisfacimento dei propri bisogni, anziché approdare alla maturità adulta dell’autonomia umana, ovvero la gestione, responsabile in prima persona, dei propri bisogni.


Frasi di Sigmund Freud




    I gatti, le donne e i grandi criminali hanno questo di comune, essi rappresentano un ideale inaccessibile e una capacità di amare se stessi che li rende attraenti.

    La caratteristica di qualcosa che è rimosso consiste proprio nel fatto che nonostante la sua intensità non riesce ad entrare nella coscienza

    Quanto coraggio si ha quando si è sicuri di essere amati.

    Non credo che i nostri successi terapeutici possano competere con quelli di Lourdes; le persone che credono ai miracoli della Santa Vergine sono molto più numerose di quelle che credono all’esistenza dell’inconscio.

    Una delle fonti dalle quali i sogni traggono il loro materiale per la riproduzione, materiale che in parte non è né ricordato né usato nell’attività mentale della vita da svegli, è l’esperienza infantile.

Frasi della Bibbia

Frasi sull'Ostentazione

Frasi sugli sprechi

Frasu sui Litigi

Frasi sull’originalità

Frasi sulla Forza

Frasi sugli invidiosi

Frasi sull'Astuzia

Frasi sulle persone Negative

Frasi sulla Misericordia

Frasi sulle Preoccupazioni

Frasi sul Buonsenso