Frasi sulle Intuizioni
È una caratteristica delle soluzioni intuitive e delle nuoveidee quella di essere ovvie una volta che sono state scoperte.
L’intuizione non è altro che la somma di tante cose piccolissime, ma assolutamente concrete, cui il cervello non è ancora riuscito a dare un nome.
C'è la percezione da parte degli uomini che in loro abita una dimensione non del tutto riducibile a quella materiale, alla dimensione mondana.
L’antidoto contro l’ignoranza risolve tutti i problemi. Si tratta del dono straordinario dell’intuizione.
Quando il nostro pensiero intuisce qualche verità nuovissima, ci sembra sempre che siamo ritornati in noi stessi sulle rive del nostro antico essere − che si sollevi il velario dell'oblio.
Per mezzo de' sogni può venirsi nella cognizione degli umori che peccano, o abondano nel corpo; non già possono presagirsi le cose future.
È triste come certe intuizioni meravigliose possano smarrirsi nella vita di ogni giorno e non si riesca più a ritrovarle. E poi, col tempo, si finisca per dimenticarsene.
Ciò che voglio davvero dire è che dobbiamo volerci lasciar guidare dall'intuizione, e poi dobbiamo voler seguire quella guida direttamente e senza paura.
Tutti hanno dubbi, molti negano, ma dubitando o negando sono pochi quelli che assieme hanno intuizioni.
Le idee sono cose scivolose e sfuggenti. Meglio tenere un blocchetto di carta ed una matita sul tuo comodino, così da poterle fissare durante la notte prima che scappino via.
In ogni impresa bisogna prevedere quale sarà la fine e ciò per poter provvedere in tempo alla propria salvezza.
Commozione non è conoscenza ma fonte di intuizione, che fornisce il materiale indispensabile per la conoscenza.