Frasi sulle divinitÃ
Un inchino ai sacerdoti vale di più che cento alla divinità . I manichini si atteggiano a uomini, si fanno comprare.
Solo la fiducia in Dio può trasformare il dubbio in certezza, il male in bene, la notte in alba radiosa.
Non l’originalità della dottrina ma la divinità di Cristo determina l’importanza del cristianesimo.
Dio appare, l’uomo si annienta; e più la Divinità si fa grande, più l’umanità diventa miserabile.
La virtù, la sanità fisica, ogni bene e la divinità sono armonia: perciò anche l’universo è costituito secondo armonia. Anche l’amicizia è uguaglianza armonica.
Per trovar la giustizia bisogna esserle fedeli: essa, come tutte le divinità , si manifesta soltanto a chi ci crede.
Forse l’ateo non riesce a trovare Dio per lo stesso motivo per cui un ladro non riesce a trovare un poliziotto.
[Gli egizi] non adoravano Giove, come lui fusse la divinità , ma adoravano la divinità come fusse in Giove.
Duemila anni fa si è vissuti in un mondo di divinità maschili e femminili. Oggi viviamo in un mondo di soli Dei maschili. Alle donne nella maggior parte delle culture è stata strappata la loro energia spirituale.
Difficile indagare su sé stessi: implica prendersi responsabilità , mettersi in discussione, studiare e studiarsi. È davvero molto meno complicato attribuire le eventuali mancanze a qualche divinità astratta.
Nella fase giovanile dell’evoluzione spirituale dell’uomo la fantasia umana creò a propria immagine divinità che supponeva dovessero determinare, o quantomeno influenzare con le direttive della loro volontà , il mondo fenomenologico. L’uomo cercava di modificare a proprio vantaggio l’atteggiamento di tali divinità con la magia e con la preghiera. L’idea di Dio nelle religioni insegnate oggi, è una sublimazione di quell’antica concezione degli dèi.
Lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fai più. E d’un tratto incontri nella folla lo sguardo di qualcuno – uno sguardo umano – ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.
La morte è orribile solo per colui che non crede in Dio, oppure crede in un Dio malvagio, il che è la stessa cosa. Per colui che crede in Dio, nella sua bontà e vive in questa vita secondo la sua legge ed ha sperimentato questa sua bontà , per costui la morte è solo un passaggio.
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
- Non sono narcisista né egoista; se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso.- E chi saresti stato?- Giove.
Puoi chiamare Dio in mille modi: Dio, Allah, Buddha, Geova, Yahvè, Ernesto… tanto non ti risponde.
Così Psiche divenne sposa di Amoresecondo le prescrizioni del rito, e quando il tempo per il parto fu terminato nacque loro una figlia che noi chiamiamo Voluttà .
Se l'ignoranza della natura ha dato vita a Dio, la conoscenza della natura è stata fatta per la sua distruzione.
È un'empietà togliere agli uomini la libertà in materia di religione, impedire che facciano la scelta di una divinità ; nessun uomo, nessun Dio vorrebbe saperne di un servizio forzato.
Si credeva che Apollo, dio della medicina, fosse anche quello che mandava le malattie. In origine i due mestieri ne formavano uno solo; è ancora così.
Noi siamo per gli dei quel che sono le mosche per un ragazzo capriccioso:ci uccidono per divertirsi.
Non bisogna temere gli dei; la morte non ci deve insospettire; il bene si trova facilmente, il male difficilmente si sopporta.
I sogni non hanno natura divina né potenza divinatoria, ma succedono a causa di immagini che ci hanno impressionati.