Frasi sulla VivacitÃ
Frasi sulla Vivacità . Trova decine di Frasi sulla Vivacità con immagini da copiare e condividere.
Frasi sulla Vivacità di Friedrich Nietzsche, Italo Calvino, Lucio Battisti
Se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico – ma il persico più vivace del lago!
Osserva gli occhi di un bambino, la loro freschezza, la loro radiosa vitalità , la loro vivacità . Assomigliano a uno specchio, silenzioso ma penetrante: solo occhi simili possono raggiungere le profondità del mondo interiore.
La curiosità vivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. È questa, l’istruzione.
Non si riesce mai a parlare di ciò che si ama. Ogni passione, se se ne vuole rispettare la vivacità e l’acutezza, induce all’afasia
Il passato ha la capacità di saltarti addosso a tradimento attraverso una fotografia, una lettera. Ti racconta di un tempo che non c’è più e che pure si fa vivo ai tuoi occhi con una vivacità e una corposità assolutamente insospettata.
Sylvia aveva un viso vivace, finemente scolpito. occhi castani vivi come quelli di un animaletto e allegri come quelli di una ragazzina, e capelli castani ondulati che portava spazzolati all’indietro sulla bella fronte.
Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna.
Il motto di spirito è il riflesso filosofico di una estrema vivacità che si formula attraverso poche parole.
Corro per esplorare. Corro per sfuggire l’ordinario. Corro… per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa un po’ più vivace, un po’ più intensa. A me questo piace.
La vivacità consiste nella prontezza delle operazioni della mente. Essa non sempre è unita alla fecondità . Ci sono degli spiriti lenti, ma fertili; e ce ne sono di vivaci, ma sterili.
Mai confondere la vivacità con la brillantezza: la vivacità appartiene al carattere, la brillantezza all’intelligenza.
Quando l’amore perde alquanto della sua vivacità , ossia dei suoi timori, acquista l’incanto di una confidenza senza limiti, una dolce consuetudine che dà alla gioia un altro genere di interesse.
Quando una civiltà è vivace conserva e incoraggia artisti di ogni genere – pittori, poeti, scultori, musicisti, architetti. Quando una civiltà è insipida e anemica, conserva una calca di preti, di sterili istruttori e di ripetitori di cose di seconda mano.