Frasi sulla Prudenza
Gli amici ti ricordano cosa significhi voler bene davvero; i parenti cosa significhi doversi guardare sempre le spalle.
Ci sono alcuni ossessionati dalla prudenza, che a forza di cercare di evitare tutti i piccoli errori, fanno della loro intera vita un solo errore.
Il mio atteggiamento deriva dal sapere che a battere la testa contro il muro è la testa a rompersi e non il muro.
L'umanità si divide in due grandi categorie: coloro che prima di sedersi controllano se c'è il rotolo e coloro che si accorgono che manca quando è ormai troppo tardi.
Non cercare mai di abbattere uno steccato fino a quando non conosci la ragione per cui è stato eretto.
Come non c'è stoltezza maggiore di una saggezza inopportuna, così non c'è maggiore imprudenza di una prudenza distruttrice.
Chi possiede poca saggezza criticherà i suoi tempi. Ciò è all'origine delle disgrazie. Una personaprudente nel parlare sarà utile in tempi prosperi ed eviterà guai nei tempi nefasti.
Il tormento delle precauzioni è peggio del pericolo che si vuole evitare: meglio affidarsi al destino.
Il fatto che il corpo abbia sofferto per certi dolori, ci aiuta a saperci guardare dai dolori simili.
Tenendo in mano (un vaso) e riempiendolo, è meglio fermarsi per tempo. Una lama troppo affilata non si può conservare a lungo. Una sala piena d’oro e di giada, nessuno può custodirla.
L'approvazione di se stessi è il più grande dei piaceri. Poiché gli uomini tendono a valutare i piacere presenti più dei futuri, l'uomosaggio eserciterà prudenza e autocontrollo.
Ho seguito regole semplici: rimanere fedeli a se stessi, accogliere solo personeprudenti nel tuo ambiente e pensarci bene prima di dire qualcosa.
Non lasciare che la prudenza del mondo mormori troppo vicino al tuo orecchio, perché questa è l'ora dell'inatteso.