Frasi sulla Nostalgia
Le frasi sulla nostalgia riflettono spesso questa sensazione complessa e leggendaria. A volte possono avere un tono triste e melanconico, ma altre volte possono essere piene di gioia per i bei momenti che abbiamo vissuto. Ecco alcune delle più famose frasi sulla nostalgia:
Frasi sulla Nostalgia di Milan Kundera, Gabriel García Márquez
La nostalgia è un sentimento che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. È quella sensazione di struggimento che ci pervade quando pensiamo ai momenti trascorsi, alle persone che non ci sono più e ai posti che abbiamo amato ma che non esistono più. La nostalgia è una forte emozione che può portarci alla tristezza o alla gioia, dipende dai ricordi a cui pensiamo.
Il passato non tornerà mai indietro, ma possiamo visitare ogni volta che vogliamo con la nostra mente.
La mia vita è molto eccitante ora. Nostalgia per cosa? È come salire una scala. Sono in cima alle scale, guardo indietro e vedo i gradini. Ecco dove ero. Siamo qui adesso. Domani, saremo da qualche altra parte. Allora perché la nostalgia?
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai.
Mi viene in mente la mia giovinezza e il mio primo amore, quando ero pieno di nostalgia e ora ho soltanto nostalgia della mia prima nostalgia. Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno.
Siamo divisi tra la nostalgia per il familiare e l’impulso per l’estraneo e lo strano. Il più delle volte, abbiamo più nostalgia di casa per posti che non abbiamo mai conosciuto.
Non è necessario immaginare che saranno il fuoco o il ghiaccio a porre fine al mondo. Ci sono altre due possibilità: una è la burocrazia, l’altra la nostalgia.
Ho pianto ricordando quanto spesso tu ed io avessimo stancato il sole parlando e l’avessimo mandato giù nel cielo.
Nostalgia! La sento anche per qualcuno che non significava nulla per me, per l’ansia per il volo del tempo e una malattia alimentata dal mistero della vita. Se uno dei volti che incrocio ogni giorno sulla strada scompare, mi sento triste; eppure non significavano niente per me, se non essere un simbolo di tutta la vita.