Frasi sulla Letteratura
La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.
Gli unici sostituti di una esperienza che non abbiamo mai vissuto in prima persona sono l’arte e la letteratura.
La letteratura rimane una delle migliori garanzie per sperare in un qualche tipo di progresso nella nostra società ipertecnologica.
Siamo creature della nostra letteratura di consumo molto più di quanto non si pensi di solito in un mondo che si vanta d’esserescientifico, pratico e provvisto di teorie incontrovertibili.
L’unico ingrediente che distingue la letteraturaamericana da tutte le altre del mondo è una sorta di stordito ottimismo, di illogica speranza, o speranzosità .
Tutta la buona letteratura in qualche modo affronta il problema della solitudine e agisce come suo lenitivo.
C’è una letteratura per quando ti annoi. Abbondante. C’è una letteratura per quando sei calmo. La letteratura migliore.
Che differenza c'è tra la letteratura e il giornalismo? Il giornalismo è illeggibile, e la letteratura non viene letta. Tutto qui.
La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma forse dice solo fantasie e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma forse dice la verità .
Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà puntare sulla massima concentrazione della poesia e del pensiero.
La letteratura parla molto di sesso e poco dell'avere dei bambini; la vita è esattamente l'opposto.
Leggendo Calvino, sei costantemente assalito dal concetto che egli stia scrivendo ciò che hai sempre saputo, se non fosse per il fatto che non ci hai mai pensato prima.
I miei scritti recano così chiara l'insegna dell'onestà e della franchezza da essere, per questo solo, in stridente contrasto con quelli dei tre celebri sofisti del periodo postkantiano.