Frasi sulla Letteratura

La letteratura può dirsi tale se ritrae la vita quale essa è nella realtà . Il suo mandato è la verità incondizionata e schietta.

Ho la sensazione che ultimamente Shakespeare... sia un po' troppo... come dire... un po' troppo italiano.

Letteratura. Funziona di più andare in tivù a parlare di un bruttolibro che scrivere un bel libro sulla tivù.

Ero fissato con Shakespeare, conoscevo a memoria Amleto, Otello e, chissà perché, Le allegre comari di Windsor. Del cinema, nel ’45, avevo ancora un’idea lontana.

A differenza della letteratura, nel cinema la lingua non è l’elemento fondamentale della comprensione.

Il cinema deve usare necessariamente linguaggi diversi da quelli letterari. Il regista deve dare la sua lettura interpretativa.

La memoria storica, che è diventata un elemento essenziale della coscienza europea, ha una doppia origine: il greco Erodoto, padre della storia, ma anche la Bibbia.

Non credo nel mito del declino o in quello del progresso, se non in relazione alla scena letteraria.

La letteratura non può rispecchiare tutto il nero della vita. Il motivo principale è che la letteratura sceglie e la vita no.

Ciò che la letteratura può e dovrebbe fare è cambiare la gente che insegna alla persone che non leggono i libri.

E' particolarmente difficile immaginare una letteratura priva del conflitto fra l’uomo e ciò che gli impedisce di esserefelice.

Quali sono le due supreme e somme arti? La Vita e la Letteratura, la vita e la perfettaespressione della vita.

Le grandi opere (letterarie) danno l'immortalità ; ma solo le piccole danno il pane, senza di cui la vita finirebbe e l'immortalità comincerebbe troppo presto.

La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.