Frasi sulla diversità
Se fossimo tutti identici, che monotonia! Stesso fisico, stessi pensieri – che cosa ci rimarrebbe da fare, se non sederci e morire dalla disperazione. Non possiamo vivere come una fila di formiche, la diversità fa parte della vita umana.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
La diversità è una delle forze più potenti nella vita. La diversità ci aiuta ad apprendere le nostre differenze, ad accettarci reciprocamente e a diventare persone più forti, come individui e come membri di una società. Le frasi sulla diversità incoraggiano la comprensione reciproca e l'accettazione tra le persone di tutti i tipi.
Le frasi sulla diversità incoraggiano tutti noi ad abbracciare le differenze tra noi con fiducia e rispetto reciproco, ricordandoci che queste differenze ci rendono tutti unicamente speciali in qualche modo.
La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso.
Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso. E c’è spazio nel giardino per ogni fiore.
Non posso immaginare niente di più terrificante di una eternità piena di uomini che siano tutti uguali. L’unica cosa che rende la vita sopportabile...E' la diversità delle creature sulla superficie del globo.
Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi.
Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.
Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.
E’ possibile – se non necessario – coltivare idee contraddittorie; accettare la verità di due cose che si contraddicono a vicenda. Questa è una delle condizioni fondamentali della nostra esistenza.
Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinioni diverse.
Chi ha comandato ai sessi di essere diversi, e non di alternarsi come le stagioni o di succedersi come il giorno e la notte?
Che ci siano lingue diverse è il fatto più misterioso del mondo. Vuol dire che per le stesse cose ci sono nomi diversi; e questo dovrebbe far dubitare che non siano le stesse cose.
Ci sono due dichiarazioni sugli esseri umani che sono vere: che tutti gli esseri umani sono uguali, e che tutti sono differenti. Su questi due fatti è fondata l’intera saggezza umana.
La pace non è unità nella somiglianza, ma unità nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze.
La diversità può essere la cosa più difficile per una società con cui vivere, e forse la cosa più pericolosa per una società senza.
Essere diversi non è una cosa né buona né cattiva. Significa semplicemente che sei abbastanza coraggioso da essere te stesso.
Dunque non concentriamoci solo sulle nostre differenze, ma pensiamo anche ai nostri interessi comuni e a come superare tali differenze.