Frasi sulla Democrazia
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.
La vera cifra del cittadinodemocratico non è il rispetto dell’autorità, che disprezza ma teme, o della legge, che appena può disattende, ma il servilismo.
Democratico: qualcuno sostanzialmente contrario alla dittatura nella quale non può guadagnare una lira.
La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Per il fatto che siamo una democrazia governata dal popolo, noi siamo la sola nazione al mondo che deve tenersi un governo per quattro anni, non importa quello che faccia.
C'è una semplice differenza tra un dittatore e un democratico: se il democratico non ha opposizione, il suo dovere è crearla, mentre il sogno del dittatore è eliminare ogni opposizione.
Il problema nella democraziamoderna è che gli uomini non si avvicinano alla leadership finché non hanno perso il desiderio di guidare qualcuno.
Credo che il fondamento della libertà democratica sia la volontà di credere che gli altri possano forse essere più saggi di noi stessi.
Canto il sé, la semplice singola persona,ma aggiungo anche la parolaDemocratico, la parola in - Massa.
La domanda pertinente è: di quali istituzioni dobbiamo dotarci (o privarci) per riprenderci la democrazia? Poi, come dire, ognuno ha i suoi valori: c’è chi magari preferisce essereschiavo pur di non svalutare!
Sotto i colpi di spugnadi una democraziaC'è chi visse sperandoe chi disperandoe c'è chi visse comunque morendo.
C'è per fortuna una vitalità della democrazia che si muove e muta insieme con la società che le dà forma. Non si tratta di una fede immobile o, peggio, di un'ideologia. Altrimenti sarebbe inutile misurarla nel tempo.
L'Occidente, come terra della democrazia delle istituzioni e della democrazia dei diritti, è ciò che noi siamo, o almeno ciò che vorremmo essere.
Sanno che siamo deboli, che la democrazia ci impedisce di rispondere colpo su colpo con la stessa efficacia.
Non ho dubbi sul fatto che è sua intenzioneessere l'assassinosilenzioso della democrazia europea e degli stati nazionali europei.
Democrazia significa governo basato sulla discussione, ma funziona solo se si riesce a far smettere di discutere la gente.
Quella referendaria è un'armaforte della democrazia, che ben difficilmente poi offre scappatoie a chi propugnava l'alternativa risultata perdente.
Sotto un governodemocratico, i cittadini esercitano i poteri della sovranità; e questi poteri vengono prima abusati, e poi persi, se sono affidati ad una rozza moltitudine.
Non voglio che siano i poliziotti o i giudici a dirmi cos'è la democrazia e come devo pensarla a riguardo.
La democrazia è un'arena dove, se non si scontrassero tesi contrapposte, si assisterebbe a uno spettacolo avvilente, al trionfo del pensierounico, dove vince chi fischia più forte.