Frasi sulla Critica
La scuola e l’università dovrebbero servire a far capire che nessun libro che parla d’un libro dice di più del libro in questione; invece fanno di tutto per far credere il contrario.
Un’epoca che non possiede critica è anche un’epoca in cui l’Arte è immobile, ieratica, e confinata alla riproduzione di tipi formali, o un’epoca che non possiede Arte del tutto.
Il prestigio di Picasso sta calando con grande rapidità. I sostenitori della sua fama e della sua pittura avranno il loro da fare per trovargli un posto tra i grandi.
Se desideriamo conoscere la forza del genioumano bisogna leggereShakespeare. Per constatare l'inutilità dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.
Per una curiosaconfusione, molti criticimoderni sono passati dalla tesi che un capolavoro può essere impopolare all'altra tesi che se non è impopolare non può essere un capolavoro.
Un classico è un’opera che provoca incessantemente un pulviscolo di discorsi critici su di sé, ma continuamente se li scrolla di dosso.
Un critico è come un eunuco in un harem. Egli è lì tutte le notti. Lo vede fare tutte le notti. Vede come si dovrebbe fare tutte le notti. Ma non è capace di farlo da solo.
Critica. Una cosa che può essere evitata non dicendo nulla, non facendo nulla e non essendo nessuno.
Mi preoccuperò del mio giudizio quando tutto ciò in cui credo o che regolarmente faccio inizierà ad essere accettato dal pubblicoAmericano.
La critica spesso non è una scienza; è un mestiere, dove occorrono più salute che spirito, più lavoro che capacità, più abitudine che genio.
La critica è la coscienza o l'occhio della poesia, la stessa opera spontanea del genio riprodotta come opera riflessa dal gusto.