Frasi sulla Credulità
Non importa che sia una diceria o una certezza. Ci sono persone che hanno bisogno di credere in qualcosa.
Io ci credo all'esistenza dei fantasmi, però in realtà non ne ho mai visti né credo che qualcuno possa averli visti davvero, lo dicono in troppi.
Chiunque può citare la Bibbia per provare qualsiasi cosa, ed è per questo che dovresti preoccuparti di non essere troppo sicuro di te.
Non c’è menzogna troppo grossolana a cui la gente non creda, se essa viene incontro al suo segretodesiderio di crederci.
L'Apocalisse è la più alta ciarlatanata fatta per imbrogliare la gente minchiona. È l'impotenza che assume il far misterioso per farsi creder potenza.
Essere completamente fiduciosi, creduloni fino all’idiozia, arrendersi senza riserve, è una delle gioie supreme della vita.
Il pericolo, per l’Italia, sono quei milioni e milioni d’italiani che credono sempre nell’«uomo della Provvidenza» capace di trarli dai guai per via di un miracolo.
Spesso, per la maggior parte degli uomini, l’incredulità in una cosa si basa sulla ciecacredenza in un’altra.
Il semianalfabetismo o addirittura analfabetismoscientifico spiegano tante paure irrazionali e la credulità in pseudoscienze come l’astrologia, il paranormale, il creazionismo.
Tu presti fede a quel che senti dire. Ma dovresti credere a quanto non vien detto: il silenzio dell'uomo si accosta alla verità più della sua parola.
Una folla è pronta a credere a tutto, ‘‘vero o falso’’, a condizione che ciò sia costantemente ribadito.
Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.
Se proprio devo credere in qualcosa che non si vede, allora preferisco comunque credere ai miracoli che ai bacilli.
È un comune errorepopolare supporre che quelli che si lamentano per il pubblico a voce più alta siano i più preoccupati per il suo benessere.
La credulità [dei monaci] degradò e viziò le facoltà mentali: essi corruppero l'evidenza della storia; e la superstizione gradualmente spense la luce ostile della filosofia e della scienza.
Di' a un uomo che ci sono 400 milioni di stelle e ti crederà. Digli che uno steccato è stato pitturato di fresco e vorrà toccarlo.