Frasi sulla CaritÃ
Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio.
Chi ha conquistato la carità distribuisce ciò che possiede. Ma chi pretende di unire l'amore per il denaro alla carità si sbaglia.
La censura, come la carità , dovrebbe iniziare a casa, ma a differenza della carità , dovrebbe fermarsi lì.
Il denarospeso per me stesso può essere una macina da mulino al collo; i soldispesi per gli altri possono darmi ali come gli angeli.
La carità è una cosa fredda e grigia senza amore. Se un ricco vuole aiutare i poveri, dovrebbe pagare volentieri le tasse.
La carità è longanime, la carità è benigna, non è invidiosa, la carità non si vanta, né s'insuperbisce.
Che cosa ci stavano a fare, i poveri, se non per fornire ai ricchi l’occasione di compiere buone azioni?
Senza l'impegno di molti preti diocesani nelle nostre città , senza i loro progetti di carità e il dono di se stessi agli altri, l'Italia sarebbe un Paese completamente diverso, e peggiore.
È naturale che il popolo non possa far carità di denaro, al più povero di lui, non avendone; ma si vedono e si sentono carità più squisite, più gentili.
La carità è una delle virtù più importanti ed un canale attraverso cui la misericordia divina arriva all'umanità .
La donna realizza l'uomo e l'uomo la donna. L'amore li completa, li rende migliori, li immette più facilmente nella corrente divina della carità , li obbliga ad aprirsi, li trasforma.
L'unicasperanza di preservare quanto di meglio abbiamo risiede nella pratica della carità e della tolleranza, oltre che nel sincero rispetto delle opinioni altrui.
Ci sono giorni in cui uni si sente preso da spirito umanitario, altri in cui essere caritatevole non gli riesce bene.
Do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo; quando chiedo perché il povero non ha cibo, tutti mi chiamano comunista.
Affinché la carità possa essere praticata, è necessario che alcuni accettino di non farla, o non siano in grado di farla.
La contemplazione in se stessa non è la perfezione, poiché questa si trova principalmente nella carità , ma è il mezzo migliore e più connesso a questo fine.
Tutti i corpi e tutte le menti insieme e tutto ciò che producono non valgono un minimo gesto di carità , poiché questa appartiene a un ordine infinitamente più elevato.