Frasi sull’Intransigenza
Frasi sull’Intransigenza. Trova decine di Frasi sull’Intransigenza con immagini da copiare e condividere.
Frasi sull’Intransigenza di André Gide, Marcello Marchesi
Aveva sentito un’urgenza irresistibile di ricominciare da capo la vita con lui per dirsi tutto quello che non si erano detti, e di rifare bene qualsiasi cosa avessero fatto male nel passato. Ma dovette arrendersi all’intransigenza della morte.
E’ necessario ribadire la differenza fra la “cattiva intransigenza” e la “buona intransigenza”. La prima è il rifiuto di fare accordi e accettare compromessi di ogni sorta, la seconda è la virtù, la capacità, la disposizione a restare fedele ai propri principi.
L’intransigenza è la virtù di un uomo che, costretto a scegliere tra il dovere e il piacere, tra la coscienza e l’interesse, tra la severità e un atto di indulgenza che contrasti con i suoi principi, sceglie deliberatamente il dovere, la coscienza, la severità
Intransigenza è il non permettere che si adoperino – per il raggiungimento di un fine – mezzi non adeguati al fine e di natura diversa dal fine
Dal momento che la vita politica e sociale non è possibile che per accordi e compromessi, l’intransigenza costituisce la più pericolosa delle dottrine.
L’intransigenza è alla base del monoteismo. Un solo Dio, per forza è anche un Dio invidioso che non sopporta di sedere vicino a nessun altro Dio.
Di tutti i sensi l’olfatto è forse il più intransigente e il naso può diventare decisivo in quel corpo a corpo che è, in definitiva, l’atto sessuale.
C’è chi implora misericordia per le proprie nefandezze e poi é spietato e intransigente con gli altri. Suona tristemente familiare.
L’intransigenza di tanti moralisti è direttamente proporzionale alla labilità delle loro convinzioni morali.
Se si potesse recuperare l’intransigenza della gioventù, la cosa che ci indignerebbe maggiormente sarebbe il vedere quello che siamo diventati.
La cattiveria più meschina ama nascondersi dietro una facciata di perbenismo, di finta intransigenza morale.
Le fedi che sorgono sono necessariamente intransigenti, mentre sono transigentissime le fedi che declinano e muoiono.
Ultimamente alcuni cattolici sembrano sempre di più voler costituire alcuni gruppi di pressione in cui la proposta della fede non avviene nella mitezza e nel rispetto dell’altro, per diventare intransigenza e arrogante contrapposizione a una società giudicata malsana e priva di valori.
L’intransigenza della fede, l’attaccamento alla tradizione, nel vero uomo di Chiesa non si mutano mai in durezza, in disprezzo, in aridità di cuore.
Mio cuore, porgi a tutti gli amici variegato carattere, temperando la tua indole a quella che ha ciascuno: adotta l’indole del polpo dai molti tentacoli, che alla roccia cui si attacca sa mimetizzarsi. Ora segui questa via, ma poi cambia colore alla tua pelle. Saggezza val più che intransigenza.
Egli reagì all’intervista quasi sempre con discorsi allusivi o evasivi, giri di frase che non contenevano nulla fuorché la sua intransigenza retorica, il suo costante timore di non persuadermi.
Non c’è forma di intolleranza, di intransigenza ideologica che non riveli il fondo bestiale dell’entusiasmo. Perda l’uomo la propria facoltà di indifferenza: diverrà virtualmente assassino; trasformi la sua idea in dio: le conseguenze saranno incalcolabili.
Se si potesse recuperare l'intransigenza della gioventù, la cosa che ci indignerebbe maggiormente sarebbe il vedere quello che siamo diventati.
L'intransigenza della fede, l'attaccamento alla tradizione, nel vero uomo di Chiesa non si mutano mai in durezza, in disprezzo, in aridità di cuore.