Frasi sull'Eternità
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. Alle donnepiace tanto pronunciarla. Rovinano qualunque storia d’amore cercando di farla durare per sempre.
Le frasi sull’eternità sono spesso fatte di parole ricche di significato, come ad esempio l’amore è eterno o non può esserci fine senza un principio. Un altro modo per esprimere l’idea dell’eternità è il concetto del tempo come ciclo infinito: ciò significa che non c’è alcuna fine alla vita, ma solo un cambiamento costante iniziato con il Big Bang e destinato a proseguire per sempre.
Mangiare i tortellini con la prospettiva della vitaeterna, rende migliori anche i tortellini, più che mangiarli con la prospettiva di finire nel nulla.
Se Dio avesse voluto che l'amore fosse eterno avrebbe fatto in modo che le condizioni del desiderio vi dimorassero.
«Vitaeterna» significa la vita stessa, la vita vera, che può esserevissuta anche nel tempo e che poi non viene più contestata dalla morte fisica.
Bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio; e noi siamo l'eternità, e noi siamo lo specchio.
L'amore è l'emblema dell'eternità: esso confonde tutte le nozioni del tempo, cancella la memoria di un inizio, tutte le paure della fine.
La vitaeterna è un nonsenso, l'eternità non è vita, la morte è la quiete a cui aspiriamo, vita e morte sono legate, chi reclama altro pretende l'impossibile e otterrà in ricompensa solo fumo.
Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno.
Trasformando tutti gli atti fisiologici in cerimonie, l’uomo arcaico si sforza di «passare oltre», di proiettarsi oltre il tempo (del divenire), nell’eternità.
La bellezza è insopportabile, ci guida alla disperazione, offrendoci per un minuto uno squarcio dell'eternità che vorremmo allungare sopra la totalità del tempo.
Questa è la risposta al problema della civiltà: non fuggire dal regno dello spazio, lavorare con le cose dello spazio, ma essereinnamorati dell’eternità.