Frasi sull'Autorità
Mostrando fermezza e capacità di giudizio non contaminato dal virus del condono si può indicare la strada ai nostri cittadini piú giovani.
Tu eri avvolto per me dall’enigma di tutti i tiranni, il cui diritto è fondato sulla loro persona e non sul pensiero.
Per essereliberi in un'età come la nostra, uno deve essere in una posizione d'autorità. Questo di per sé basterebbe a rendermi ambizioso.
Coloro che si godono la responsabilità solitamente la ottengono; coloro ai quali piace semplicemente esercitare l'autorità solitamente la perdono.
L'autorità senza la saggezza è come una pesante ascia senza un filo, più adatta a scorticare che a tagliare.
L'età nelle persone virtuose, di entrambi i sessi, dona una autorità che la rende preferibile a tutti i piaceri della giovinezza.
Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.
Quando una nuova idea aggredisce il potere dell'autorità costituita, l'autorità grida sempre che la moralità è stata offesa.
L'autorità non viene dal potere o dall'intelletto, specie dal tuo caso, viene da come si vive o come si è vissuto.
L’autorità è una patina e a volte basta poco perché, seppure per qualche minuto, metta crepe e si intraveda un’altra persona meno edificante.
L'autorevolezza e il rispetto si conquistano facendo rispettare le regole, non reagendo in modo scomposto.
Tiranno! ecco in qual modo si trattano i principi, che abusando della loro autorità fanno morire gli innocenti!
Molti sono i buoni, se viene dato credito ai testimoni, pochi, se si prendono le dichiarazioni dettate dalla loro coscienza.
I nomi delle cose che hanno il potere di piegarci cambiano col tempo. Le convenzioni sociali e l'autorità lasciano il posto alle malattie.
Non so se esecrare il potere irresponsabile delle società autoritarie o chi, esercitandolo, non riconosce i limiti della sua stoltezza.
Se sei un capo di stato, attento a compiere nel modo giusto le formalità. La morale lasciala perdere.