Frasi sull’anarchia
Frasi sull’anarchia. Trova decine di Frasi sull’anarchia con immagini da copiare e condividere.
Frasi sull’anarchia di Giuseppe Prezzolini, Fernando Pessoa
In Italia contro l’arbitrio che viene dall’alto non si è trovato altro rimedio che la disobbedienza che viene dal basso.
La politica è troppo spesso l’arte di tradire gli interessi reali e legittimi e di crearne d’immaginari ed ingiusti.
Il vecchio governo non può attuare una nuova politica, ma il nuovo governo è ancora in grado di attuare la vecchia politica!
«Cosa vuole l’anarchico? La libertà – la libertà per sé e per gli altri, per l’umanità intera».
Gli anarchici sono in preda a una malattia: amano molto «criticare» i partiti dei loro avversari, ma non si prendono la pena di conoscere almeno un poco questi partiti.
Non è complicato in politica, è sufficiente avere una buona coscienza, e per avere questa bisogna avere una cattiva memoria!
La disobbedienza, per essere civile, deve essere sincera, rispettosa, mai provocatoria, deve basarsi su qualche principio assimilato con chiarezza, non deve essere capricciosa e, soprattutto, non deve procedere da alcuna malevolenza od odio.
Non posso accettare che tre persone mi blocchino un intero stabilimento, questa è anarchia non democrazia.
Mi conosco affatto indegno di opinare in materia politica, ma forse mi sarà consentito di aggiungere che diffido della democrazia, questo curioso abuso della statistica.
L’anarchia sarebbe una cosa bellissima. Dove l’anarchia ha vinto? Dove l’anarchia è riuscita a cambiare il quadro delle cose? Da nessuna parte.
Antipolitica è stare seduti in Parlamento 30-40 anni, pensando che rinnovamento sia cambiare continuamente nome al proprio partito.
Prossimo: uno che ci è stato imposto di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.
La guerra nasce da un disordine morale, molto prima che da uno squilibrio economico, o da una perturbazione dell’ordine politico. La guerra nasce dalla colpa.
Io sarei anarchico se fossi infelice. Ma non ho niente di cui lamentarmi. Come si potrebbe essere al tempo stesso anarchici e soddisfatti?
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti.