Frasi sul risparmio
La civiltà capitalistica, preparata dai Comuni, sorta trionfalmente in Inghilterra e diffusa negli ultimi decenni, pur nonostante varie attenuazioni, in tutto il mondo civile, è la civiltà del risparmio.
La mera parsimonia non è economia. La spesa, o una grande spesa, potrebbe essere una parte essenziale della vera economia.
Il lavoro della casalinga è lavoro invisibile, isolato, ché non produce remunerazione salvo che indirettamente, come risparmio e valorizzazione.
Il mese scorso ho risparmiato ben quarantasei scellini sulla bolletta dell’elettricità, spegnendo la luce ogni volta che sbattevo le palpebre!
È stato detto che l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Lo stesso si può dire della mancanza di denaro.
È bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare.
Risparmia il denaro quando lo puoi fare, perchè quando il denaro non c’ è non hai nulla da risparmiare.
I risparmiatori nel loro insieme sono generalmente disastrosi nell’azzeccare la tempistica dei mercati. Molti vendettero azioni ai minimi nel 2008, poi tornarono a comprarle nel 2013 quando i prezzi erano raddoppiati.
Tutti quei poveracci che mettono i risparmi di una vita in obbligazioni, istituti finanziari e fondi comuni, che si aspettano? Che quando il crollo arriverà, provvederà il governo a loro? Io non credo eh…
Se abbiamo ragione la gente perderà la casa, la gente perderà il lavoro. Perderà i risparmi di una vita, perderà la pensione. Per le banche le persone sono dei numeri. Ecco un numero: ogni 1% in più di disoccupati, muoiono quarantamila persone. Lo sapevate?
Il risparmio e l’efficienza energetica possono articolarsi in tanti modi, nei trasporti in particolare. Anche qui però occorrono incentivi che rendano il risparmio “conveniente”. Le prediche contro gli sprechi servono a poco: gli sprechi diminuiscono solo quando si tocca il portafoglio.