Frasi sul Consigliare
Se noi, prestando orecchio a quelli che non se ne intendono, roviniamo ciò che diventa migliore attraverso un sano esercizio e va, invece, in malora con pratiche dannose, che ne sarà della nostra vita?
Gli asini vorrebbero che io seguissi gli stessi consigli che dispenso agli altri. È impossibile, poiché io sono completamente diverso...
Dico sempre a mia figlia: sposati, perché se anche tuo marito dovesse morire, saresti vedova, ma almeno non rimarresti zitella. Dovete sposarvi, ragazze. E andare finalmente in giro a testa alta!
Sappi quando è il momento di dissociarti. Se ascolti troppi consigli, potresti finire col fare gli errori degli altri.
Prepara mali a se stesso l'uomo che prepara mali agli altri; il cattivo consiglio è dannoso allo stesso consigliere.
Una decisione è ciò che prende una persona quando non riesce a trovare nessuno disposto a riunirsi in comitato.
Si è molto vicino al vero quando si dice che è facile dare dei consigli giusti e assennati agli altri, ma è difficile agire in modo giusto e assennato.
È sempre stupido dare dei consigli, e dare dei buoni consigli è assolutamente fatale. Spero che nessuno compia mai questo errore. Se lo farà avrà certamente di che pentirsi.
Avete un’anima bella, di una qualità rara, una natura d’artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno.
Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa ai suoi occhi ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo.
Nulla è più comune di una persona pronta a dar consigli e nulla più raro di una pronta a fornire aiuto.
Il mio consiglio a chiunque desideri ritrovare se stesso è di rimanere esattamente dov’è. Altrimenti rischia davvero di perdersi una volta per tutte.
Io passo sempre agli altri i buoni consigli. É l'unico modo di usarli. Per me non rappresentano mai un bene.
I resaggi generalmente hanno saggi consiglieri, perché l'uomo capace di distinguere un saggio deve esseresaggio egli stesso.
In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli.
I buoni consigli sono uno di quegli insulti che un brav'uomo dovrebbe, se possibile, perdonare, ma in ogni caso dimenticare all'istante.