Frasi sul Buonsenso
Frasi sul Buonsenso. Trova decine di Frasi sul Buonsenso con immagini da copiare e condividere.
Frasi sul Buonsenso di François de La Rochefoucauld, Baltasar Gracián
Un uomo saggio è superiore a qualsiasi insulto che può essergli rivolto, e la migliore risposta a comportamenti sconvenienti è la pazienza e la moderazione.
Anche l’uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
L’arte è un certo stato abituale, unito a ragione in modo veritiero – La saggezza è uno stato abituale veritiero, unito a ragionamento, pratico che riguarda ciò che è bene e male per l’uomo – La saggezza è uno stato abituale unito a ragionamento vero, relativo ai beni umani, pratico.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino.
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente.
Il saggio si risparmia travagli e collere, e mostra fino a che punto sia padrone di sé; procede con circospezione, simile ad Argo nello scrutar le cose e simile a Giano per la sua equità. Avrebbe fatto meglio Momo, se invece di desiderare che l’uomo avesse un finestrino nel petto, gli avesse augurato d’aver gli occhi nelle mani.
Il saggio non nega e non afferma, non si esalta e non si abbatte, non crede né all’esistenza di Dio, né alla sua inesistenza. Il saggio non ha certezze, ha solo ipotesi più o meno probabili.
La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante.
Un tempo credevo che prima o poi avrei incontrato una persona veramente saggia; oggi non saprei nemmeno dire che cosa sia la saggezza.
La saggezza non è frutto dell’istruzione ma del tentativo di acquisirla che può durare tutta la vita.
Se la morte è il fine necessario della vita, tutta la saggezza consiste nell’affrettarne il conseguimento.
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente, bene e giustamente senza anche vivere felicemente.
In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza, la seconda è vanità.
Si direbbe che la forma più alta della saggezza umana consista nel mantenere le contraddizioni, e nel rendere sacro ciò che è insensato.