Frasi sui doveri
Un uomo fa quello che deve nonostante le conseguenze personali, nonostante gli ostacoli, i pericoli e le pressioni. E questo è la base di tutta la moralità umana.
Essere umile con un superiore è un dovere. Con uno pari è cortesia. Con uno inferiore è nobiltà .
Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d’oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica.
C’è un solo diritto umano fondamentale, il diritto di fare come diavolo ti pare. E con esso arriva l’unico dovere fondamentale dell’uomo, il dovere di assumersene le conseguenze.
La felicità non è un fine da perseguire avidamente, ma un fiore da cogliere sulla strada del dovere.
Il senso del dovere è simile ad un’orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità .
Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l’ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.
Il primo dovere nella vita è quello di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo, nessuno lo ha ancora scoperto.
È meraviglioso come la forza degli obiettivi così come l’audacia e l’energia della volontà , siano risvegliate dalla garanzia che stiamo compiendo il nostro dovere.
L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.
Uscire di casa a vent’anni, è quasi un obbligo..quasi un dovere. Piacere di incontri a grappoli, ideali identici: Essere e Avere.
Il primo dovere di ogni devoto è di tenere viva la lampada della devozione per Dio e di non permettere a nient’altro di spegnerla con un soffio, perché è l’unica cosa importante nella vita.
Non ci sono doveri fra due che si amano. C’è la comunanza di tutto, dell’anima, del corpo, del danaro, di tutto!
Io credo che ogni diritto implichi una responsabilità ; ogni opportunità , un obbligo; ogni proprietà , un compito.
L’odio chiama altro odio, come l’amore chiama altro amore, e noi abbiamo il dovere di provare sempre ad invertire la tendenza negativa.